2 ottobre 2010

SPIPPOLANDO SUL WEB: “offrire alternative al mare e incentivare gli albergatori a rimanere aperti più a lungo dopo la stagione estiva”

ilvicinato@libero.it – «Il viaggiatore, cioè il turista di qualità, cerca un’esperienza di relax, benessere e avventura che produca emozioni e ricordi, cerca un ambiente fatto dei colori, sapori, suoni e atmosfere che caratterizzano un luogo e nessun altro. La qualità dell’offerta potrebbe consistere prioritariamente nel destagionalizzare, ridistribuendo le presenze nell’arco di un numero di mesi maggiore. Ciò andrebbe a vantaggio della qualità della vita dei residenti e degli imprenditori del turismo che avrebbero maggiore capacità di offrire cordialità, convivialità ed un migliore servizio, ed a vantaggio del riposo dei visitatori. Per farlo è necessario offrire alternative al mare e incentivare gli albergatori a rimanere aperti più a lungo dopo la stagione estiva. Riqualificare il territorio significa anche alimentare nei residenti un rinnovato orgoglio di appartenenza al territorio ed innescare un meccanismo di comportamenti virtuosi che nel tempo farebbero rifiorire le località trascurate».