25 febbraio 2021

RIO, RACCOLTA PORTA A PORTA: “Il comune ascolti la voce dei cittadini con una sezione sul sito dell’amministrazione comunale”

lomarchetti@ - «Il servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” può essere un buon rimedio per educare e quindi abituare i cittadini alle regole della “differenziata”. Affinché questa sia efficace necessita tuttavia che il comune di Rio, specie in questa fase di rodaggio, si faccia carico di ascoltare la voce dei cittadini. Domanda: perché rivolgersi al comune e non alla società Elbana servizi ambientali (Esa)? Risposte: è al comune infatti che si paga la tassa sui rifiuti (Tari); è il comune che ha deciso d'introdurre la raccolta “porta a porta”; è il comune la stazione appaltante che ha affidato il servizio a Esa spa. È il comune che coi soldi dei cittadini, finanzia i costi delle prestazioni d'opera di raccolta e smaltimento dei rifiuti. È il comune quindi che, senza se e senza ma, deve controllare la corretta gestione del contratto d’appalto e la qualità delle prestazioni assegnate a Esa. Suggerisco al comune di attivare una sezione sul sito ufficiale dell’amministrazione comunale, oppure una pagina dedicata su face book, dove consentire alle persone di dare suggerimenti, fare segnalazioni e manifestare le loro esigenze, anche perché i casi da controllare o correggere sono molteplici. Ad esempio una mia amica mi ha evidenziato che lei viene a Rio Marina ogni fine settimana: arriva il venerdì sera e parte la domenica pomeriggio. Come deve fare per smaltire correttamente i rifiuti di casa rispettando le indicazioni dettate dal calendario con le sue figurine dai molteplici colori?». Lorenzo Marchetti