14 luglio 2009

FORUM: i problemi del turismo elbano sono dovuti solo al costo dei traghetti? Un primo parere di Fabrizio Prianti

fabrizioprianti@yahoo.it - Tutti siamo concordi nell’affermare che il turismo è una delle principali voci di formazione del reddito e di sviluppo della nostra isola: dunque la prima ovvia considerazione è che debba essere gestito e organizzato secondo moderni criteri di management secondo i quali, non tutti possono essere profondamente conoscitori della materia un poco come quando tutti vogliamo essere tecnici della nazionale di calcio. Non voglio entrare nel merito delle tariffe delle società di navigazione sarebbe scontato troppo sfruttato e ormai sotto gli occhi di tutti, quindi concedimi come alternativa disquisire in maniera diversa. Esiste, (immaginiamo di sì, visto che le voci che si levano non sono frutto di fantasia), una analisi dei concorrenti, dei potenziali e credibili segmenti che potrebbero essere “aggrediti”, delle risorse necessarie per coinvolgerli, dei servizi minimi per interessarli, o dobbiamo credere che per il rilancio turistico siano sufficienti i “Pacchetti d’offerta” autoreferenziali per dimostrare la nostra capacità di fare turismo? Siamo ancora convinti di essere una destinazione ricercata ed ambita? Non possiamo giocare le nostre carte solo sulle risorse storiche delle quali l’Isola dispone e, crediamo che non possiamo nemmeno ritrovare la nostra capacità competitiva solo affidandoci ad una riqualificazione complessiva dei servizi turistici; un servizio turistico degno o una struttura ricettiva accogliente non rappresentano il valore aggiunto che una località può esprimere: queste sono le “caratteristiche minime obbligatorie” che dobbiamo garantire e soprattutto la capacità di posizionamento di una destinazione, non si gioca sulla pura somma aritmetica della qualità dei servizi offerti dai singoli operatori, ma si crea attraverso il concorso di tutti, con la continua ricerca della più alta sovrapposizione possibile tra i desideri che alimentano la domanda e la capacità di far pensare, che questi desideri, possano essere soddisfatti in un dato luogo a prezzi trasparenti che rappresentano il corrispettivo dei servizi, ma anche per l’insieme di una serie di altre caratteristiche, anche immateriali che si ha garanzia di trovare. Fabrizio Prianti