silvia.motroni@
- Promuovere una sinergia sempre più
stretta tra i settori del turismo e del
commercio per migliorare l’attrattività
complessiva del territorio. E’ questo il principale obiettivo del progetto
denominato “Sostegno alla valorizzazione del territorio della Provincia di
Livorno: Turismo e Reti Commerciali”, che mette in campo azioni tese al
rafforzamento delle reti commerciali locali di qualità, al consolidamento dei
sistemi turistici locali in collegamento con quelli commerciali e alla
creazione di nuove opportunità di lavoro e imprenditorialità. Il progetto
prevede, infatti, una formazione di 240 ore specifica per gli imprenditori, con
un panel di corsi su argomenti che spaziano dal marketing, alla progettazione e
vendita del prodotto turistico, dalle reti di impresa al turismo crocieristico
e accessibile. Ci saranno, poi, azioni mirate con percorsi di consulenza per 50
imprese turistiche e 70 del commercio, che potranno fruire di check up
aziendale, supporto per la riorganizzazione interna e la partecipazione alle
reti di impresa, riqualificazione del rapporto con i clienti e attuazione di
strategie comunicative innovative, supporto per lo start-up di impresa e il
rilancio generazionale. Una parte specifica del progetto sarà rivolta alla
valorizzazione e allo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali. Inoltre,
saranno attivati corsi rivolti ai disoccupati, con oltre 1000 ore fra formazione in aula e stage
presso le aziende.