ilvicinato@ - «Dal 1° Gennaio 2014
tutti i Comuni sotto i 5mila abitanti (3mila se montani o ex) avranno l'obbligo
di associare tutte le funzioni fondamentali. Quali sono i settori del comune
che saranno coinvolti nelle gestioni associate obbligatorie? Cosa cambierà per
il personale interessato in termini giuridici ed economici? Quali saranno gli
incentivi finanziari ed economici a favore dei comuni che si associano? Come
ottenerli? Come procedere praticamente all'associazione di ciascuna singola
funzione comunale? Conviene creare una Convenzione, oppure una Unione di
comuni? Purtroppo, a quaranta giorni da questa scadenza, bisogna constatare che
questo argomento non viene adeguatamente sviscerato per gestire in modo
efficiente e proficuo tutti i passaggi e le procedure necessarie per adeguarsi
ai nuovi obblighi. Fra essi spicca la scelta fra i diversi modelli di
governance, nonché la creazione di uffici unici fra più enti e attribuendo le
funzioni “per delega”, qualificando e specializzando il personale».