13 maggio 2016

ELBA, EMERGENZA CINGHIALI: “Ordinanze dei sindaci per risolvere il problema”

ilVicinato@ - Fonte notizia tenews.it - «L’intervento dei sindaci elbani sarà fondamentale per contenere l’emergenza cinghiali. I primi cittadini infatti, secondo quanto stabilito dall’articolo 54 del testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza, potranno emanare ordinanze per agire in tempi rapidi sul problema con squadre di cacciatori ad hoc. È quanto è emerso da una riunione convocata dal viceprefetto per gli affari dell’Elba Giovanni Daveti a cui hanno partecipato le parti interessate, compresa la Regione Toscana. L’abbattimento dei cinghiali in area protetta (Pnat) sarà possibile esclusivamente con l’intervento dei selecontrollori, mentre nelle zone libere potranno procedere i cacciatori autorizzati, con squadre  iscritte all’Atc 10. I capi abbattuti saranno ritirati dai cacciatori stessi a titolo di indennizzo per l’operazione».