4 maggio 2017

PORTOFERRAIO CELEBRA NAPOLEONE: “Giovedì 4 e venerdì 5 maggio”

ilVicinato@ - «Oggi, giovedì 4 maggio, ore 15.30: Inaugurazione del Bureau del Teatro. I locali hanno ripreso il loro originario nome Bureau del Teatro, ovvero la segreteria del Napoleonico Teatro e dell'Accademia dei Fortunati che successivamente divenne Dei Vigilanti. Nella prima saletta è stata creata un'ambientazione che ricorda l'originaria segreteria. Gli arredi sono in gran parte d'epoca con oggetti, tappeti e libri autentici, che provengono da collezioni di privati. Le stampe sono state gentilmente concesse dal Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell'Elba. Nella seconda saletta sono esposte le immagini del fotografo Roberto Ridi. La mostra racconta la vita all'Elba al Tempo di Napoleone, non solo a Portoferraio, ma nei vari paesi dell'Isola. Presenterà l'evento Gloria Peria, direttrice degli Archivi Storici dell'Elba. Alle ore 18.00: Lo sbarco di Napoleone a cura della Petite Armée. I rievocatori marceranno dal molo Gallo al molo Elba dove, al rombo di cannone, accoglieranno l'imperatore per poi accompagnarlo fino al Duomo. Ore 21.30: Chiesa della Misericordia. Concerto in onore di Napoleone (soprano Barbara Barbato, mezzo soprano Stefania Maiardi, pianoforte Sara Ballerini). Saranno eseguite musiche ed arie dei primi dell'800. L'ingresso è libero. Venerdì 5 maggio alle ore 10.30: Messa in suffragio di Napoleone presso la chiesa della Misericordia».