29 novembre 2017

TRAGHETTI TOREMAR, POSITIVO IL GIUDIZIO DELL'UTENZA: “Fra le criticità c’è il supporto in caso di reclami, la puntualità del servizio e le coincidenze tra treno e traghetto, oppure tra bus e traghetto”

ilVicinato@ - Fonte toscana-notizie.it - «Uomo, adulto e lavoratore, soddisfatto nel complesso del servizio ma critico sull'intermodalità dei collegamenti tra Arcipelago e terraferma: questo il ritratto dell'utente tipo dei traghetti Toremar secondo quanto emerge dall'indagine presentata a Piombino alla presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. L'indagine si è svolta nel maggio 2017. Fra le criticità emerse c’è la disponibilità di parcheggio in porto (tema che tuttavia esula dalle competenze della Regione), il supporto in caso di reclami, la puntualità del servizio e  le coincidenze tra treno e traghetto, oppure tra bus e traghetto. Ha detto Ceccarelli: “Quest'ultimo è per noi di grande interesse, e siamo già intervenuti in passato sulla programmazione per migliorare le coincidenze tra i vari vettori e lo stiamo facendo di nuovo: abbiamo aperto il tavolo di lavoro sulla linea ferroviaria tirrenica, così come stiamo lavorando ad un ‘contratto ponte' sul trasporto pubblico su gomma con gli attuali gestori, in attesa della risoluzione dei contenziosi giudiziari sulla gara regionale. Entrambe queste azioni ci consentono di affrontare i problemi in modo coordinato, per puntare ad una maggiore integrazione modale”. L'affidamento per 12 anni del servizio di cabotaggio marittimo con l'Arcipelago Toscano decorrere dal 2 Gennaio 2012, il servizio che si articola su sei tratte, ha un valore di circa 13 milioni di euro/anno, oltre iva».