22 giugno 2026

PATTUGLIA DEI CARABINIERI BLOCCATA SUL PORTO DI PIOMBINO, MANCANO I POSTI DI RISERVA SUI TRAGHETTI. Appello a Regione Toscana e Prefettura di Livorno

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Trovarsi a fine turno, in divisa, dopo una giornata estenuante di servizio comandato sulla terraferma, e dover “mercanteggiare” un posto sul traghetto con l’addetto di una biglietteria privata perché il sistema informatico è bloccato dall’overbooking (sovra prenotazione, ndr) turistico. È questa la realtà mortificante che troppe volte si trovano a vivere i carabinieri in servizio all’Isola d’Elba, in particolare sulla tratta Piombino-Portoferraio. Un servizio d’istituto che si tratti di adempimenti giudiziari, indagini o traduzioni ha orari per natura imprevedibili. Non si può pianificare il rientro con la certezza di una gita domenicale, né si può pretendere che una pattuglia prenoti lo spazio per il mezzo con giorni di anticipo. Il risultato? Con l’arrivo dell’alta stagione e il picco dei flussi turistici, i militari si trovano bloccati sulla banchina del porto di Piombino, costretti a lunghe attese in attesa che si liberi un posto per poter rientrare in caserma. Ogni ora che una pattuglia trascorre ferma al porto di Piombino è un’ora in meno di presidio e di controllo del territorio sottratta alla comunità elbana. Per questo motivo, Unarma (Associazione sindacale carabinieri) Toscana lancia un appello accorato e urgente alle Istituzioni, in primis alla Regione Toscana e alla Prefettura di Livorno. Chiediamo un intervento strutturale dove possa essere garantito l’obbligo per le compagnie di garantire una quota minima di flessibilità (almeno uno o due stalli vettura) in ogni singola corsa, riservata esclusivamente ai mezzi delle forze dell’ordine in servizio e ai mezzi di soccorso».

“CHIACCHIERE TRA LIBRAIE E SCRITTORI”: Primo incontro con Marino Garfagnoli al Ristoro Elba Magna a Lido di Capoliveri

ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport - «"Chiacchiere tra libraie e scrittore/ scrittrici", una nuova avventura per le libraie Silvia di Mardilibri e Maura della Tana dei Sogni parte domani martedì 23 giugno. Si tratta di un modo diverso per presentare libri e ragionare insieme su grandi temi che ogni giorno stando a disposizione di un pubblico di lettori e lettrici, siamo chiamate ad affrontare. Con Marino Garfagnoli e il suo "Del mare, delle isole e altre storie" edito da Betti converseremo di mare, isole e ambiente data la grande esperienza in questo settore del nostro autore. Appuntamento al Ristoro Elba Magna a Lido di Capoliveri alle ore 18.30 per unirsi a noi e bere un aperitivo offerto in un luogo speciale. Per chi volesse poi potremo continuare a stare insieme ad una cena su prenotazione da fare entro il 23 alle ore 13.00 chiamando il numero 0565/940088».

"UN MONDO DI NUVOLE", IL PROGETTO EDITORIALE SCOLASTICO NATO ALL'ELBA HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il progetto editoriale scolastico nazionale "Un Mondo di Nuvole" taglia il traguardo dell’ottava edizione. Quest’anno, il percorso ha ricevuto un riconoscimento istituzionale di altissimo profilo: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'iniziativa, definendo il progetto "meraviglioso" e rivolgendo i suoi saluti a tutti i giovani protagonisti. "Un Mondo di Nuvole" è nato all’Isola d’Elba da un'idea del professor Michele Intorcia, il progetto unisce oggi una fitta rete di istituti da nord a sud d'Italia, offrendo a centinaia di studenti uno spazio di libertà espressiva unico che integra scrittura creativa, arte visiva e musica. L’ottava edizione si concentra sul legame indissolubile tra Musica e Poesia. Il fulcro del volume ha visto protagonisti gli alunni della classe 3D a progetto musicale dell’I.C. "Sandro Pertini" di Portoferraio che, guidati dal professor Luca Carducci, si sono cimentati nella composizione orchestrale e nello studio della lirica. Accanto alle poesie, il libro raccoglie racconti e illustrazioni intrisi di una sorprendente maturità emotiva».

PIANO DI RIO, SP26: “SINDACO CHE FAI? DATTI UNA MOSSA PER INDIVIDUARE IL BYPASS”

comitato2.6@  - «I lavori per la realizzazione del 2° lotto sulla Sp26, nel tratto del Piano Rio, prima o poi dovranno iniziare. Il locale circolo del Pd ha scritto che questi dovranno partire solo dopo che sarà realizzata la bretella alternativa che ad ogni modo, e che questa non sarà la strada La Chiusa-Grassera-La Parata. Spetta al comune di Rio individuare la strada alternativa (art.13 del Tuel), ma finora dal comune di Rio: “Buio, silenzio più assoluto!”. E non come fece nel maggio del 2014 il sindaco Galli che insieme agli uffici comunali e ai tecnici della provincia s’impegnò per la creazione della bretella (bypass) delle Venelle. Insomma, il percorso alternativo, durante i lavori sulla Sp26 deve essere individuato dal comune di Rio, senza se e senza ma!».Comitato 2.6

21 giugno 2026

MOBY – TOREMAR: Anche Danilo Alessi confonde lucciole per lanterne?

lomarchetti@ - «Danilo Alessi, ex sindaco di Rio Elba, esponente politico di lungo corso e scrittore, ha raccontato che da Piombino doveva prendere il traghetto Moby delle 20.30, ma alla biglietteria gli è stato detto: “La corsa delle 20.30 non c’è (…) Se vuole andare a Portoferraio può prendere quella delle 22.30. Alle 20.40 c’è quella per Rio Marina (…) Questa è una società privata…”. Alessi, risponde: “Sì, ma convenzionata e finanziata dalla Regione, e questo è un servizio pubblico al servizio dei cittadini. C’è un diritto alla mobilità che non viene rispettato. Questo è un sopruso che non può passare sotto silenzio”. E qui è cascato l’asino perché: 1) Alessi è in buona fede  perché non sa che la corsa delle 20.30 è fatta dalla compagnia privata Moby; 2) Alessi commette lo stesso errore di molte persone per le quali Moby e Toremar sono la stessa cosa e, per ignoranza o malafede, confondono lucciole per lanterne. Poiché solo Toremar è convenzionata con la Regione ed è tenuta a rispettare un contratto di servizio». Lorenzo Marchetti 

SANT’ILARIO, TROVA UN OROLOGIO DI VALORE E LO PORTA AI CARABINIERI

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Riccardo Cintoi, un 26enne di Portoferraio, ha trovato nei giorni scorsi a Sant’Ilario un orologio di grande valore anche affettivo. Senza esitazione, il giovane ha deciso di consegnare immediatamente l’oggetto ai carabinieri di Marina di Campo, consentendo così di avviare le procedure per risalire al legittimo proprietario. Nella giornata di ieri, sabato  20 giugno, l’orologio è stato restituito al suo titolare, che ha potuto riavere il prezioso bene smarrito. L’incontro tra il proprietario e Riccardo è avvenuto proprio in caserma, dove il giovane è stato ringraziato per il suo comportamento esemplare. Un gesto non scontato, che rappresenta un bellissimo esempio di onestà e senso civico».

PORTO AZZURRO, ENNESIMO TENTATIVO DI SUICIDIO: “Detenuto cerca di togliersi la vita”

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Un detenuto nel carcere di Porto Azzurro ha cercato di togliersi la vita nel primo pomeriggio di ieri, sabato 20 giugno. L’uomo, un 48enne extracomunitario, è stato subito soccorso dagli agenti della polizia penitenziaria che hanno chiamato il 118. Il paziente è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio».

SOGNANDO LO RIO SELEZIONATO AL PRESTIGIOSO CONCORSO "R.A.M. FILM FESTIVAL"

ilVicinato@ - Fonte notizia da face book - «Grande soddisfazione e orgoglio per il Carducci di Porto Azzurro. Dopo la vittoria nel concorso "Filmare la storia" di Torino, Sognando Lo Rio, cortometraggio realizzato dalla 5A della primaria di Rio, è stato selezionato al prestigioso concorso "R.A.M. film Festival" di Rovereto in ben tre categorie». Pierluigi Martano

20 giugno 2026

RIO MARINA, CULTO PUBBLICO BILINGUE NEL TEMPIO DELLA CHIESA VALDESE PRESIEDUTO DA TRE PASTORI

elbaevangelica@ - «Il Culto domenicale sarà bilingue, in italiano e tedesco, e si terrà domani, domenica 21 giugno, alle ore 10.30 nel tempio della Chiesa valdese di Rio Marina in piazza Mazzini, e sarà presieduto dai pastori Sara Heinrich, Fanny Askani e  Francesco Marfè. Il Culto sarà animato dai ragazzi del mini-campo "Essere Chiesa tra cielo e mare", ed è aperto a tutti e a tutte. Era l’8 marzo 1863, una domenica,  quando i fratelli Cignoni e Angelo Quattrini, insieme a altri ventidue convertiti diedero vita alla Chiesa valdese di Rio Marina, nata dal nucleo evangelico che nel 1853 si era formato intorno alla Bibbia portata da Nizza da Giovanni Cignoni».

CAPOLIVERI, CONTROLLI RAFFORZATI DELLA POLIZIA LOCALE DI VIGILANZA NOTTURNA AFFIDATA A UN ISTITUTO PRIVATO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il comune di Capoliveri ha attivato il servizio per prevenire assembramenti, schiamazzi, atti vandalici e a tutela della quiete pubblica e della sicurezza. Il servizio di vigilanza appiedata, affidato a un istituto privato, sarà in funzione dalla mezzanotte alle 6.00 del mattino per rafforzare il presidio del territorio nelle ore notturne. Dall’amministrazione comunale fanno sapere che fino alla mezzanotte resterà comunque operativo il consueto servizio della polizia locale. Il comando di questa, che è già iniziato il piano straordinario di controlli predisposto in vista della stagione estiva. Le attività di vigilanza, già operative su tutto il territorio comunale, proseguiranno per l'intera estate con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza urbana, tutela del decoro pubblico e rispetto delle norme vigenti».

RIO MARINA, PIAZZA MAZZINI: “Proprietari dei cani rispettate le persone”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Chi porta i propri cani in piazza Mazzini, la “Piazzetta” di Rio Marina, è invitato a togliere la cacca che rilasciano i loro animali e gettino l’acqua sull’orina che questi, dopo avere alzato la gamba, rilasciano lungo il muro del Palazzo dell’Abbundo, della Casa valdese e della recinzione del Tempio, etc. Insomma, cari proprietari dei cani da compagnia: siate rispettosi delle persone che vivono intorno nella "Piazzetta", o la frequentano assiduamente, durante il giorno, con i loro bambini».

BENE L’ON. SIMIANI SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA NELLE PICCOLE ISOLE

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - Approvato alla Camera un ordine del giorno del deputato Pd Simiani sulla transizione energetica nelle piccole isole. Il commento del consigliere regionale Alessandro Franchi (Pd): «L’atto promosso da Marco Simiani interviene su un nodo cruciale per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori insulari. Consentire alle isole non collegate alla rete elettrica nazionale di completare il proprio percorso di decarbonizzazione attraverso un mix di fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e l’utilizzo di biocarburanti avanzati, rappresenta la strada giusta. Si tratta di una proposta pragmatica, capace di coniugare la tutela ambientale con la sicurezza energetica di queste comunità. Mi auguro che il governo ora raccolga questi obiettivi indicati nell’ordine del giorno approvato”. Secondo il consigliere Franchi, tutto ciò avrebbe una ricaduta diretta e di vitale importanza per l’Arcipelago Toscano, a partire dal caso di Capraia, che aveva già sollevato a livello regionale con un’apposita interrogazione».

RIO MARINA, MOSTRA A FUMETTI NEL TEMPIO VALDESE DI PIAZZA MAZZINI QUESTA SERA DALLE 19.00 ALLE 22.00, INGRESSO LIBERO

elbaevangelica@ - «La mostra “Una fede, tante voci: 850 anni del movimento valdese a fumetti”, sarà esposta a cura della Chiesa valdese di Rio Marina questa sera, sabato 20 giugno, dalle ore 19.00 alle 22.00. Mentre alle 21.00 ci sarà la visita guidata condotta dai ragazzi e ragazze delle chiese valdesi e metodiste della Toscana e di La Spezia che partecipano al mini-campo intitolato "Essere Chiesa tra cielo e mare". La mostra è a ingresso libero».

“TU DURO E NOI RIESI!”

 

19 giugno 2026

PIÙ CHE IL SALUTO DI UN SINDACO È UNA NOTA POLEMICA DI UN CAPOPARTITO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - Alcuni stralci della nota di Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio, pubblicata sulla stampa locale: «Benvenuti, meglio tardi che mai. È il mio saluto all’iniziativa del Pd, non solo come sindaco di Portoferraio ma come coordinatore regionale di Ancim (l’associazione che riunisce i comuni delle isole minori, ndr) e membro del direttivo nazionale dell’associazione che raggruppa le isole minori italiane e che proprio in questi giorni compie 40 anni. Oggi non sarò presente per impegni istituzionali già presi precedentemente  (Incontro promosso dal Pd Elba con i deputati Nardella e Provenzano sul tema: “La rivincita delle isole minori”, ndr). L'attenzione del Pd verso le piccole isole, che fa comunque piacere vedere così attenta, qualificata e tempestiva, forse è scattata dopo la comunicazione del vicepresidente della commissione europea per lo sviluppo regionale Fitto, che il 10 giugno scorso ha dimostrato di aver recepito l'istanza inviata dall'Ancim dando la notizia che la Unione Europea ha intenzione di trattare il tema Isole con quello delle Coste. È stato quindi messo in chiaro che le isole devono avere una trattazione diversa (…)».

ELBA ORIENTALE, ASSISTENZA MEDICA AI TURISTI CON LA DR. DAIANA GIANNINI

 

PAESAGGI DELL'ELBA, UNA MOSTRA ITINERANTE DI LUCIANO REGOLI

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Un viaggio tra i colori e le atmosfere dell'Isola d'Elba attraverso una serie di opere realizzate nel corso della primavera da Luciano Regoli. È questo il filo conduttore della nuova mostra dell'artista elbano, che quest'anno ha scelto una formula itinerante per presentare al pubblico i suoi lavori. La mostra, composta da numerosi paesaggi ispirati ai luoghi dell'isola, è attualmente ospitata nella suggestiva cornice di Villa Ottone, a Portoferraio, dove resterà visitabile fino al 30 giugno. Dopo una pausa nel mese di luglio, l'esposizione si trasferirà alla Sala Telemaco Signorini di Portoferraio dal 2 al 12 agosto. Successivamente le opere torneranno a Villa Ottone, che accoglierà nuovamente la mostra dal 14 agosto fino alla fine di settembre, offrendo così a residenti e turisti un'ulteriore occasione per ammirare il lavoro dell'artista».

ELBA COMMISSARIO UNGULATI, PD: "GIANI RISPETTI QUANTO HA PROMESSO"

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Sono migliaia i cinghiali che all’Elba stanno producendo danni quotidiani: alle coltivazioni, alla biodiversità, alla sicurezza stradale, alla libertà di movimento delle ragazze e dei ragazzi. A questi numeri vanno aggiunti quelli dei mufloni che caratterizzano la zona occidentale dell’isola e che non sono meno dannosi. La Regione Toscana ha annunciato da tempo l’intenzione di nominare un commissario straordinario per l’eradicazione degli ungulati dall’Isola d’Elba. Una soluzione radicale che risponde alla ormai insostenibile convivenza con una specie che all’Elba è stata importata solo per la caccia. Oggi serve dare concretezza a quell’impegno che il presidente Giani aveva preso ai giardini di Carpani lo scorso 31 agosto e che poi ha ribadito dopo essere stato confermato alla guida della Giunta Regionale. Chiediamo quindi con urgenza al presidente di procedere alla nomina del commissario. Come federazione del Partito Democratico della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba, siamo pronti a lavorare da subito con la Regione per individuare la soluzione più efficace ma serve agire ora, con la stessa urgenza che il territorio sente da mesi». Bernardo Giannoni segretario PD Val di Cornia Elba, e Simone De Rosas segretario PD Isola d’Elba

L’ISOLA DI MONTECRISTO ENTRA NELLA STORIA DELLA FILATELIA ITALIANA

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La cerimonia di emissione del francobollo dedicato all’isola di Montecristo si è tenuta ieri, giovedì 18 giugno, nella sala consiliare del comune di Portoferraio di cuil’isola fa parte. Il francobollo è inserito nella serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico – Isole minori”, promossa dal Ministero delle Imprese e da Poste Italiane. L’emissione rappresenta un importante riconoscimento per uno dei luoghi più iconici e protetti del mediterraneo, simbolo di biodiversità, conservazione della natura e tutela ambientale. Un’iniziativa che assume un valore ancora più significativo nel 2026, anno in cui ricorre il trentesimo anniversario dell’istituzione Pnat. L’isola di Montecristo,infatti, costituisce uno dei simboli più rappresentativi dell’area protetta del Parco: un’isola straordinaria, caratterizzata da elevati livelli di naturalità e da rigorose misure di tutela che ne hanno preservato nel tempo l’eccezionale patrimonio ambientale, storico e paesaggistico».

BAGNAIA, ENNESIMO SCONTRO AUTO-MOTO NELLA NOTTE

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Due giovani, a bordo di un ciclomotore, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale che ha interessato anche un autoveicolo alle 4.00 di questa mattina, venerdì 19 giugno, lungo la strada provinciale che conduce a Bagnaia, all'altezza della località Ottonella. I due ragazzi, sbalzati dal loro mezzo, hanno riportato diversi traumi, per i quali sono stati soccorsi dai Volontari del 118 e dal personale sanitario dell'automedica. I due feriti, dopo le prime cure prestate sul posto, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. Non si conoscono le cause dell’incidente».

18 giugno 2026

SAFARI IN MINIERA: NUOVE ESPERIENZE TRA STORIA, NATURA E PAESAGGIO DELLE MINIERE DI RIO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale – Finalmente si è concretizzata l’idea progettuale dell’allora presidente Ilio Pisani… «Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, in collaborazione con Safari in Miniera, realtà ormai consolidata e apprezzata nel compendio minerario Calamita di Capoliveri, amplia la propria offerta turistico-culturale con due nuove esperienze “Safari in Miniera – Rio nell’Elba” e “Safari in Miniera – Tour Notturno”, che saranno effettuate a bordo di mezzi militari appositamente allestiti per accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio storico, minerario e naturalistico del territorio riese. Il primo tour prende il via al termine della visita al museo archeologico di Rio nell’Elba, museale. Da qui i partecipanti si dirigono verso le miniere di Rio Marina attraversando il Cantiere Bacino fino a raggiungere la Galleria del Rosseto. Qui è prevista una sosta di circa quaranta minuti durante la quale sarà raccontato il periodo storico in cui le miniere rappresentavano una delle principali risorse economiche dell’Isola, quando l’Elba non era ancora sinonimo di mare e spiagge, ma di miniera, lavoro e fatica quotidiana. Il percorso prosegue con il ritorno al Cantiere Bacino, dove sarà possibile conoscere da vicino i principali minerali presenti nell’area, tra cui ematite e pirite, le caratteristiche ocre e alcuni minerali accessori rinvenibili nel sito. Il rientro a Rio nell’Elba avverrà passando da San Giuseppe, con approfondimenti dedicati alla Valle dei Mulini e al ruolo fondamentale che i mulini hanno avuto nella storia e nello sviluppo della comunità locale. La seconda novità è rappresentata dal suggestivo tour serale con partenza dal museo del Burò di Rio Marina in direzione del Laghetto Rosso delle Conche. L’area sarà valorizzata da un sistema di illuminazione alimentato da fari dotati di pannelli fotovoltaici, che consentirà ai partecipanti di apprezzare i colori e l’atmosfera unica del sito anche nelle ore notturne. Il tour proseguirà lungo la via tagliafuoco del Monte Giove con una sosta in un’area priva di contaminazione luminosa, dove sarà possibile osservare il cielo stellato e vivere un’esperienza immersa nella natura e il paesaggio minerario dell’Isola».

PD ISOLA D'ELBA, UN INCONTRO CON NARDELLA E PROVENZANO: “La rivincita delle isole minori”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Da tempo il Pd dell'Isola d'Elba si sta battendo per portare all'attenzione della politica regionale, nazionale ed europea il tema delicato dei problemi peculiari delle isole minori, oggetto della “strategia nazionale aree interne” e di una risoluzione al parlamento europeo. Ne parliamo venerdì 19 giugno alle ore 18.00 nel chiostro del Centro Culturale De Laugier di Potoferraio, in un incontro sul tema delle aree interne-esterne europee dal titolo “La rivincita delle isole minori”. All'appuntamento saranno presenti l'on. Dario Nardella, parlamentare europeo che ha recentemente ospitato a Bruxelles una delegazione del partito dell'Elba, favorendo anche la presentazione di un importante progetto di riqualificazione energetica urbana di Cosmopoli e l'on. Giuseppe Provenzano, parlamentare e responsabile esteri ed Europa del Partito democratico. In collegamento telematico parteciperanno l'on. Marco Simiani (Pd), e i segretari dei circoli Pd presenti nelle isole minori. All'indomani della presentazione dello studio Irpet “I costi dell’insularità: il caso dell’Isola d’Elba” continua il percorso di creazione di una rete che permetta un'attenzione specifica ai temi dell'insularità minore all'interno del Partito democratico a tutti i livelli e, a cascata, una maggiore consapevolezza nell'amministrazione della cosa pubblica, approfondendo le tematiche specifiche e cogliendo al contempo le opportunità dell'agire uniti. Trasporti, continuità territoriale, sanità, energia, sviluppo e futuro delle comunità insulari hanno per noi una precisa dimensione e hanno bisogno di risposte peculiari». Simone De Rosas, segretario Pd Elba

GERIATRIA NELLA CASA DI COMUNITÀ DI PORTOFERRAIO. A quando questa prestazione sarà resa disponibile nelle Case di comunità del riese, del campese e del marcianese?

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «L’ambulatorio geriatrico è stato attivato lunedì 15 giugno nei locali della Casa di comunità di Portoferraio. Sono state effettuate le prime visite geriatriche, segnando il ritorno di un servizio specialistico atteso da tempo sull’Isola. Le prestazioni sono state eseguite dalla dottoressa Chiara Leone, entrata in servizio un mese fa nel reparto di medicina interna dell’ospedale di Portoferraio grazie ai concorsi pubblici promossi per favorire il reclutamento di professionisti da destinare alle aree periferiche e insulari, tra cui l’Isola d’Elba. Una specializzazione assente da anni è stata restituita all’Elba. La dottoressa Leone sta già collaborando con le colleghe Elisabetta Bollani (neurologa) e Francesca Pinori (neuropsicologa) per rafforzare e sviluppare percorsi multidisciplinari dedicati alla presa in carico dei pazienti geriatrici, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza e la continuità delle cure. A quando questa prestazione sarà resa disponibile nelle Case di comunità dell’Elba del riese, del campese e del marcianese?».

PORTOFERRAIO, ERA ORA: LAVORI URGENTI ALLO STABILE DELL'EX-HOTEL TOURING

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - «Il signor Gilberto Zacché ha segnalato al giornale ElbaReport che questa mattina, giovedì18 giugno, è stata chiusa via Roma, nel centro storico di Portoferraio, per lavori urgenti all'ex hotel Touring disposti dal Comune con ordinanza, a seguito di sopralluogo effettuato nella serata di ieri dai vigili del fuoco. La situazione dello stabile, in abbandono da ormai lungo tempo, era stata denunciata da alcuni cittadini, e in particolare da coloro che, abitando nell'edificio contiguo, temevano a giusta ragione che il progressivo ammaloramento dello stabile "Touring" finisse per arrecare ulteriori ed irreversibili danni alla loro dimora».