26 giugno 2026

SAN PIERO IN CAMPO E LA BARCA DI SAN PIETRO: “Quando ogni finestra custodiva un piccolo miracolo”

ilVicinato@ - Fonte notizia da face book - «C'era un tempo in cui, nella notte tra il 28 e il 29 giugno, a San Piero quasi ogni casa preparava la Barca di San Pietro. Bastava un piatto o un bicchiere colmo d'acqua, un albume d'uovo e la fiducia che, durante la notte, il santo avrebbe lasciato il segno. Al mattino, ancora prima che il sole fosse alto, iniziava una silenziosa gara. Il primo che si svegliava apriva la finestra che dava su Piazza della Chiesa e sulle viuzze del paese. Da una finestra all'altra ci si chiamava: "Com'è venuta la tua barca?". Ogni famiglia osservava con attenzione quelle sottili vele bianche formate dall'albume. C'era chi vedeva un veliero con gli alberi maestri ben spiegati, segno di fortuna e di un buon raccolto, e chi invece trovava vele basse o quasi inesistenti, interpretandole secondo l'antica saggezza popolare. Era un rito semplice, fatto di acqua, di attesa e di fantasia, ma soprattutto era un momento condiviso. Un'intera comunità si risvegliava con lo stesso desiderio: leggere nei piccoli segni della natura un messaggio di speranza. Oggi questa tradizione rischia di essere dimenticata. Eppure basterebbe davvero poco per farla rivivere: un bicchiere d'acqua, un albume e la voglia di tramandare ai più giovani un'usanza che racconta l'anima del nostro paese. Perché le tradizioni non vivono nei libri, ma nelle mani di chi continua a ripeterle, anno dopo anno». Gian Mario Gentini

RIO MARINA, IL PONTILE DI VIGNERIA (1981-2018): “L’opera dell’artista Polesi sarà collocata sugli Spiazzi”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «L’evento “L’ultimo Pontile” organizzato dal comune di Rio e dell’associazione culturale Carlo d’Ego Riesità, si svolgerà sabato 27 giugno, a Rio Marina, sulla Terrazza degli Spiazzi alle ore 22.00. Nell’occasione sarà inaugurata l’opera dell’artista Luca Polesi, dedicata al Pontile di Vigneria. Durante la serata saranno letti due brevi brani che ricordano la struttura crollata definitivamente nel mese di ottobre dell’anno 2018. Tra una lettura e l’altra saranno inoltre proposti dei brani musicali eseguiti da Alessandro Martorella, Graziella “Lelly” Marchesi e la violinista Susanna Di Scala. Dell’opera-memoria di Polesi si è cominciato a parlare dall’inizio del 2024 e ora, dopo due anni, siamo giunti finalmente al traguardo».

MARCIANA, RIPARTONO I SERVIZI NAVETTA ESTIVI PER LA STAGIONE 2026

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Nel comune di Marciana ripartono i servizi navetta estivi per la stagione 2026, pensati per facilitare gli spostamenti di residenti e turisti all'interno del territorio comunale. Il servizio Marebus, che collega le principali località balneari dell'Anello Occidentale, sarà operativo dal 27 giugno fino al 31 agosto 2026. Le corse saranno effettuate in coincidenza con gli autobus di linea, garantendo un comodo accesso alle spiagge e alle frazioni del comune. I biglietti, possono essere acquistati direttamente a bordo o presso l’Infopoint situato in Piazza For di Porta, Marciana. A partire dal 10 luglio e fino al 31 agosto 2026, sarà attivo il servizio navetta serale MòviMarciana, che collega i paesi di Marciana, Poggio e Marciana Marina. Questo servizio offre una comoda opzione per gli spostamenti serali. I biglietti sono acquistabili a bordo o presso gli Infopoint».

IO ISCRITTO DAL 1970 AL PCI-PDS-DS-PD CHE NON CONFONDO TOREMAR E MOBY LINES

lomarchetti@ «Mi è capitato d’interloquire con una signora alla quale ho cercato di spiegare che un conto è la compagnia Toremar e un'altra è la Moby Lines. Ho precisato alla signora che se anche se ambedue le società fanno parte del gruppo Onorato Armatori, noi elbani dobbiamo manifestare delle pretese solo sulla Toremar essendo questa legata a una convenzione onerosa con la Regione Toscana. La signora, però, testardamente non capiva, e quando, a sostegno del mio ragionamento, ho citato i miei trascorsi politici e amministrativi, lei con tono di disprezzo ha detto: "Sì, lo so che lei è comunista", come se questo fosse una colpa. E io di rimando: "E sono orgoglioso di esserlo stato!"». Lorenzo M.  

LE PRECISAZIONI DELL’AUTORITÀ PORTUALE SU RISTORANTE STELLA MARINA E BAR DEL PORTO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il gruppo consiliare Bene Comune di Portoferraio ha espresso il proprio rammarico per lo stato di abbandono di due locali di pertinenza dell’AdSP (Autorità di Sistema Portuale): la Stella Marina e il Bar del Porto. Si tratta di edifici per i quali l’ente ha già disposto la chiusura allo scadere delle relative concessioni. Questa scelta è stata presa in piena condivisione con l’amministrazione comunale per soddisfare due precise esigenze operative. 1) La trasformazione dell’ex ristorante in un’area di sicurezza per i controlli dei passeggeri in transito, collegata direttamente alla banchina Alto Fondale. 2) La demolizione del bar storico che, come evidenziato anche dall’Autorità Marittima, si trovava a interferire con le operazioni portuali di sbarco dei veicoli. Al suo posto sorgerà una rotatoria per agevolare il flusso veicolare, una decisione che si è resa necessaria per migliorare la viabilità dell’area. In merito al ristorante Stella Marina, è già in programma la demolizione delle strutture esterne in legno che si concluderà entro il prossimo luglio. Per quanto riguarda il Bar del Porto, tenuto conto delle attività da completare e della stagione in corso, l’abbattimento della struttura è previsto entro l’anno».

25 giugno 2026

IO DAL 1970 MILITANTE DEL PCI-PDS-DS E SOCIO FONDATORE E COORDINATORE ELBANO DEL PARTITO DEMOCRATICO

lomarchetti@ - «Mi sono iscritto al Partito comunista italiano nel 1970, al compimento del diciottesimo anno di età. Fui eletto nel Comitato federale del PCI livornese nel 1975 in occasione del XIV° congresso, avevo ventitré anni. Da allora non persi una riunione anche se, ogni volta, dovevo prendere un giorno di ferie e poi il traghetto mattutino e il treno fino a Livorno, infine l’autobus per piazza della Repubblica. Ma ne valeva la pena! Quelle riunioni erano lezioni universitarie, anzi lezioni di vita. La relazione introduttiva di Luciano Busotti, gli interventi degli operai dell’Italsider di Piombino, di quelli della Solvay di Rosignano, del cantiere e del porto di Livorno. Tutte esperienze di protagonisti che quelle situazioni le vivevano dal vivo. Infine i contributi dl prof. Nicola Badaloni, preside della facoltà di lettere di Pisa, di Armandino Gigli che aveva insegnato nella scuola di partito di Mosca, dei deputati Nelusco Giachini e Bruno Bernini, nonché di capi partigiani, amministratori regionali, provinciali e comunali, e tanti altri e altre ancora. Insomma, ognuna di quelle riunioni nel salone del secondo piano di quel palazzone di piazza della Repubblica, sono state per me lezioni di vita che mi hanno formato e che non potrò mai dimenticare». Lorenzo M.  

RIO MARINA GIUGNO 1944: CI FURONO 11 MORTI. Un triste anniversario dimenticato dalle autorità comunali

lomarchetti@ - Gli avvenimenti di quei tre giorni: «Sabato 17 giugno 1944 alle ore 13.40 durante un bombardamento aereo in loc. Santa Filomena viene colpita la villa dell'ex Podestà Giuseppe Canovaro. Restano uccisi: Canovaro Giuseppe di anni 69, Canovaro Ida di anni 38, Candellini Angiola di anni 62,Giannoni Gian Carlo di anni 9, Giannoni Fiorella di anni 3, Giannoni Giuseppe di anni 43, Lunghi Giuseppina di anni 40, Mellini Lina di anni 16, Specos Adelaide di anni 59. Lunedì 19 giugno  alle ore 14,30 entrano in Rio Marina le truppe francesi  del 4^ Reggimento dei Tiratori Senegalesi al comando del colonnello Carion  della 9^ Divisione di Fanteria Coloniale;  alle ore 15,30 nella grotta dell'Assunta o di San Giuseppe, viene uccisa da una raffica di mitraglia  Carletti Eneide di anni 28; alle ore 17,20 in loc. Capo Pero viene ucciso per evento di guerra il marittimo riese  Silvietti Giuseppe di anni 44. Martedì 20 giugno 1944 i tedeschi superstiti lasciano Cavo, la battaglia dell'Isola d’Elba è finita. La guerra è stata e sempre sarà una tragedia». Lorenzo M. 

RIO MARINA, L’ARTISTA ELBANA LAURA SCAPPINI VESTE L’ACQUA S. BERNARDO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Una bottiglia dell’acqua S.Bernardo ha un'etichetta dedicata all'Isola d'Elba con riproduce un'opera di Laura Scappini (nella foto), l’artista elbana che vive a Rio Marina. La nuova Signature entra a far parte della collezione con cui l'Acqua S.Bernardo celebra i territori italiani attraverso il connubio tra arte, design e identità locale. La bottiglia dedicata all'Isola d'Elba rappresenta una vera e propria opera d'artista, pensata per raccontare e valorizzare uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo. La presentazione ufficiale della nuova S. Bernardo Signature Isola d'Elba si terrà il 2 Luglio a Portoferraio in una conferenza stampa a cui parteciperanno,oltre Laura Scappini, artista e autrice dell'opera, anche rappresentati dell’azienda Acqua S.Bernardo».

FOTOSEGNALAZIONE… RIO MARINA-PERICOLO: “Siepe di pitosforo sul marciapiede di via Roma”

ilVicinato@ - «La folta siepe di pitosforo, non solo ha imballato la scultura del Minatore delle Conche, ma più che altro costringe i pedoni a passare sulla strada in una curva stretta e pericolosa». Quelli de ilVicinato.it

GESTIONE ASSOCIATA PER IL TURISMO: “Summit di sindaci e associazioni di categoria”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Una riunione dedicata alle strategie di promozione turistica dell’Isola d’Elba si è tenuta nella mattina del 23 giugno nella sala consiliare di Marciana Marina, presenti alcuni sindaci del territorio e le associazioni di categoria, con il coordinamento della Gat (Gestione associata per il turismo). Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gat, a detto al termine dell’incontro: “Le strutture sovracomunali hanno bisogno dei dati e delle indicazioni che arrivano dalle realtà locali. Per questo chiediamo di arrivare quanto prima a un protocollo d’intesa che garantisca obiettivi chiari, trasparenza nelle attività della Gat e una piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti”. Montagna ha inoltre evidenziato la necessità che associazioni e operatori si assumano specifici impegni e responsabilità per rendere più efficace il sistema della promozione e dell’accoglienza turistica dell’isola. L’incontro si è concluso con la conferma della volontà di proseguire il confronto attraverso i tavoli tecnici».

24 giugno 2026

PREFETTO RASSICURA: "SERVIZI GARANTITI E NESSUNA EMERGENZA SUI TRAGHETTI"

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - Uno stralcio dell’intervento del prefetto di Livorno, in relazione alle recenti dichiarazioni di un’organizzazione sindacale riguardo ai collegamenti marittimi tra l’Isola d’Elba e la terraferma per il personale dell’arma dei carabinieri: «Nutro il massimo rispetto per il ruolo delle organizzazioni sindacali e per il diritto di rappresentare le istanze del personale. Tuttavia, non condivido rappresentazioni che descrivono una situazione di emergenza permanente o di grave criticità operativa, perché tali ricostruzioni non trovano riscontro negli elementi a disposizione delle istituzioni competenti. I carabinieri dell’Elba svolgono quotidianamente il loro servizio con professionalità, dedizione e spirito di sacrificio, garantendo un presidio fondamentale di sicurezza per il territorio. Non emergono criticità strutturali tali da compromettere l’efficacia dell’azione dell’Arma sull’Isola. Desidero inoltre esprimere un sincero ringraziamento alle compagnie di navigazione che operano nell’Arcipelago Toscano. Esse hanno sempre dimostrato disponibilità, senso di responsabilità e attenzione verso le esigenze delle istituzioni e dei servizi pubblici essenziali  (…)».

RIO ELBA, IL PROF. PICCARDO HA SVELATO I SEGRETI RACCHIUSI NEI METALLI

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La conferenza spettacolo: un oggetto di metallo racchiude una conoscenza immateriale sulle sue origini, le proprietà, le trasformazioni che può aver subito nel corso del tempo; segreti che gli scienziati sono in grado di decifrare e, in alcune occasioni, svelare al pubblico come un dono prezioso. È quanto accaduto nella serata di martedì 23 giugno al Museo Archeologico di Rio Elba, con “Quando i metalli cambiarono il mondo”, la conferenza spettacolo del professor Paolo Piccardo dell’Università di Genova. L’evento si è concluso nel Teatro Garibaldi, con un reading di poesie scritte dal professor Piccardo stesso, tratte dal libro “Madreperla”, che ha emozionato il pubblico lasciando un bellissimo ricordo di questa piacevole serata».

RIO MARINA, SIMONE MARTORELLA SCENDE IN CAMPO

ilVicinato@ - Fonte notizia EdicolaElbana - «Simone Martorella è pronto a tornare in campo con i colori rossoblù dell’Unione sportiva Rio Marina. Dopo una lunga assenza causata da un serio infortunio al ginocchio, il calciatore rio-marinese è finalmente pronto a riprendersi il posto che gli appartiene. Un percorso tutt’altro che semplice, fatto di riabilitazione, allenamenti, fatica e tanta forza di volontà. Mese dopo mese, Martorella ha affrontato il recupero senza mai perdere di vista l’obiettivo del ritorno. Il Rio Marina ritrova così un giocatore importante, ma soprattutto una figura profondamente legata ai colori del proprio paese».

RIO MARINA, IL CENTRO VELICO ELBANO FESTEGGIA I 70 ANNI CON IL CAMPIONATO MONDIALE DEI FLYING JUNIOR

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Le acque di Rio Marina ospiteranno dal 27 al 31 luglio il campionato mondiale Flying Junior. L’evento, che sarà organizzato dal Centro Velico Elbano, rappresenta un’importante occasione di promozione sportiva e turistica per tutto il territorio isolano, richiamando appassionati, tecnici, accompagnatori e visitatori. Particolare attenzione è stata riservata all’accoglienza, con convenzioni dedicate alle strutture ricettive e ai trasporti per agevolare la permanenza di equipaggi e accompagnatori. Rio Marina, il versante orientale e tutta l’Isola d’Elba sono dunque pronte a vivere una settimana all’insegna dello sport, della passione per il mare e della grande vela internazionale, in un appuntamento destinato a richiamare l’attenzione del mondo nautico mondiale. Il Centro Velico Elbano di Rio Marina festeggia il 70° anno dalla sua fondazione, e quale migliore occasione celebrare questo anniversario con il campionato mondiale della classe FJ (Flying Junior) le barche sulle quali hanno imparato a veleggiare anche tanti giovani riesi?».

23 giugno 2026

I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO ALZANO BANDIERA BIANCA

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - Da un lungo articolo dei commercianti del centro storico di Portoferraio: «Abbiamo provato per due anni a difendere il centro storico, attraverso incontri pubblici per avvicinare i cittadini agli amministratori perché senza collaborazione e fiducia nelle istituzioni si va poco lontano, abbiamo cercato di evidenziare le criticità insistendo sulla totale assenza di decoro pubblico e pulizia ma arrivati a questo punto non ci resta che alzare bandiera bianca. A niente sono serviti i nostri sforzi per chiedere ad aprile la presentazione di un calendario degli eventi da condividere con gli esercenti, siamo quasi a fine giugno e ci giunge voce che il programma dovrebbe essere in stampa in questi giorni perché il bando è stato assegnato il 17 giugno… avevamo chiesto una cosa sola per la chiusura del traffico serale, accettiamo qualsiasi orario purché sia uguale per tutte le strade e invece anche per questa stagione ci sono 5 attività aperte tutto l’anno che dovranno subire mezz’ora di traffico in Piazza della Repubblica (…) Ci dispiace immensamente vedere come Portoferraio sia sempre in ritardo nell’organizzazione di tutto, in balia dell’improvvisazione di chi evidentemente non ha una visione chiara di come vorrebbe che funzionasse un posto meraviglioso che vive anche e soprattutto di turismo (…) Ci facciamo da parte per la gioia sicuramente di qualcuno e facciamo i nostri migliori auguri al nostro caro Centro Storico nella speranza che prima o poi qualcuno se lo prende veramente a cuore come merita».

QUESTA VOLTA È ANDATA BENE, MA NON C’È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE

ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport - L'ennesimo incidente causato dalla presenza incontrollata degli ungulati sulle strade dell'Elba si è verificato nel primo pomeriggio di sabato 20 giugno lungo la provinciale Porto Azzurro–Portoferraio. A raccontare quanto accaduto è Silvia Medici in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: «In pieno giorno intorno alle 15.00, in un momento di considerevole traffico, ho avuto un incidente causato dallo scontro con un grosso cinghiale saltato fuori all’improvviso dall’uscita della strada che porta all’Eurit. È andata bene, perché sbandando a causa del forte impatto con l’animale ho schivato chi stava arrivando dalla corsia opposta; è andata bene, perché non ho investito chi stava uscendo dal bivio del Lido di Capoliveri; è andata bene, perché l’auto dietro di me non mi ha tamponato; è andata bene, perché la mia auto è piuttosto pesante e mi ha protetto, anche se i danni sono considerevoli».

SAN PIERO, CINGHIALI A PASSEGGIO PER LE VIE DEL PAESE

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - «Nuovo avvistamento di cinghiali nelle strade di San Piero in Campo. Nella notte tra sabato e domenica scorsi, alcuni ungulati sono stati ripresi mentre si aggiravano in una delle vie del paese. La presenza degli animali selvatici all'interno nel centro abitato non rappresenta ormai una novità per i residenti, che da tempo segnalano incursioni sempre più frequenti, soprattutto nelle ore serali e notturne, senza mostrare particolare timore della presenza umana. Il fenomeno, che interessa diverse zone dell'Isola d'Elba, resta al centro del dibattito tra cittadini e amministrazioni, chiamate a individuare soluzioni efficaci per contenere la presenza degli ungulati nei centri abitati».

RIO MARINA, CRISTIANO CASTI CONFERMATO CAPITANO PER LA STAGIONE 2026/2027

ilVicinato@ -  Fonte notizia EdicolaElbana - «L’unione sportiva Rio Marina ha ufficializzato la conferma di Cristiano Casti, capitano e punto di riferimento della squadra, che continuerà a guidare il gruppo anche nella stagione 2026/2027. Una notizia importante per tutto l’ambiente piaggese, che potrà ancora contare su un giocatore capace di rappresentare al meglio i valori del club. Casti non è soltanto un calciatore, ma un vero e proprio simbolo di appartenenza ai colori rossoblù, un leader riconosciuto sia all’interno dello spogliatoio che sul terreno di gioco. Ragazzo del paese, esempio di serietà e attaccamento alla maglia, il capitano è considerato uno dei pilastri su cui costruire il futuro della squadra. La permanenza di Cristiano Casti assume un valore speciale: quello della continuità e della fedeltà a una maglia che difende con orgoglio anche quest’anno».

RIO, ENNESIMA REGRESSIONE: NEI PAESI NON CI SONO PIÙ GLI UFFICI D’INFORMAZIONI TURISTICHE

lomarchetti@ - «La Pro Loco di Rio Marina e Cavo aveva una sede nel Lungomare Marconi, sugli Spiazzi, nell’ex Consiglio di fabbrica delle miniere, con annesso ufficio informazioni, così come normalmente hanno tutte le Pro Loco. In tale sede i turisti potevano avere notizie sul territorio e trovare materiale informativo cartaceo sulle iniziative e le attività culturali, ricreative e sportive. La Pro Loco aprì un ufficio informazioni anche a Cavo. Quando nel gennaio del 2017 il centro sanitario dell’Usl fu trasferito provvisoriamente nella sede della Pro Loco, questa ottenne che sugli Spiazzi di Rio Marina fosse installato un prefabbricato che serviva a punto d’informazione turistica. Poi è iniziata la regressione. La sorella di Rio Elba aveva una sede nel centro del paese, ma dal comune fu destinata  ad altro uso.  Era il febbraio 2019 quando, su proposta del sindaco Corsini, nacque un’unica Pro Loco che comprende Rio Marina, Rio Elba, Cavo e Bagnaia, togliendo quel pizzico di competitività che è il sale della vita dei paesi. Poi nell’ottobre 2021 il sindaco di Rio ha deciso di realizzare la biblioteca comunale sugli Spiazzi, in quella che oramai era la sede storica della Pro Loco, e i servizi informativi per i turisti furono spostati negli ex bagnetti. Quest’anno, infine, anche quella soluzione è saltata. Risultato: in tutto il comune di Rio non c’è più un ufficio d’informazioni turistiche». Lorenzo M.   

22 giugno 2026

RIO MARINA, MOLTO PARTECIPATO IL CULTO PUBBLICO BILINGUE NEL TEMPIO DELLA CHIESA VALDESE

elbaevangelica@ - «Nel tempio della Chiesa valdese di Rio Marina domenica 21 giugno si è tenuto un Culto bilingue, in italiano e tedesco, molto partecipato e presieduto dalle pastore Sara Heinrich, Fanny Askani e dal pastore Francesco Marfè che ha tenuto la predicazione. La liturgia è stata animata dai ragazzi e dalle ragazze del mini-campo "Essere Chiesa tra cielo e mare", provenienti da alcune chiese della Toscana. Questi, il giorno prima, avevano organizzato la mostra “Una fede, tante voci: 850 anni del movimento valdese a fumetti”. Nel tempio di Rio Marina il Culto si tiene ogni domenica mattina alle ore 10.30 ed è aperto a tutti e a tutte».

PATTUGLIA DEI CARABINIERI BLOCCATA SUL PORTO DI PIOMBINO, MANCANO I POSTI DI RISERVA SUI TRAGHETTI. Appello a Regione Toscana e Prefettura di Livorno

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Trovarsi a fine turno, in divisa, dopo una giornata estenuante di servizio comandato sulla terraferma, e dover “mercanteggiare” un posto sul traghetto con l’addetto di una biglietteria privata perché il sistema informatico è bloccato dall’overbooking (sovra prenotazione, ndr) turistico. È questa la realtà mortificante che troppe volte si trovano a vivere i carabinieri in servizio all’Isola d’Elba, in particolare sulla tratta Piombino-Portoferraio. Un servizio d’istituto che si tratti di adempimenti giudiziari, indagini o traduzioni ha orari per natura imprevedibili. Non si può pianificare il rientro con la certezza di una gita domenicale, né si può pretendere che una pattuglia prenoti lo spazio per il mezzo con giorni di anticipo. Il risultato? Con l’arrivo dell’alta stagione e il picco dei flussi turistici, i militari si trovano bloccati sulla banchina del porto di Piombino, costretti a lunghe attese in attesa che si liberi un posto per poter rientrare in caserma. Ogni ora che una pattuglia trascorre ferma al porto di Piombino è un’ora in meno di presidio e di controllo del territorio sottratta alla comunità elbana. Per questo motivo, Unarma (Associazione sindacale carabinieri) Toscana lancia un appello accorato e urgente alle Istituzioni, in primis alla Regione Toscana e alla Prefettura di Livorno. Chiediamo un intervento strutturale dove possa essere garantito l’obbligo per le compagnie di garantire una quota minima di flessibilità (almeno uno o due stalli vettura) in ogni singola corsa, riservata esclusivamente ai mezzi delle forze dell’ordine in servizio e ai mezzi di soccorso».

“CHIACCHIERE TRA LIBRAIE E SCRITTORI”: Primo incontro con Marino Garfagnoli al Ristoro Elba Magna a Lido di Capoliveri

ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport - «"Chiacchiere tra libraie e scrittore/ scrittrici", una nuova avventura per le libraie Silvia di Mardilibri e Maura della Tana dei Sogni parte domani martedì 23 giugno. Si tratta di un modo diverso per presentare libri e ragionare insieme su grandi temi che ogni giorno stando a disposizione di un pubblico di lettori e lettrici, siamo chiamate ad affrontare. Con Marino Garfagnoli e il suo "Del mare, delle isole e altre storie" edito da Betti converseremo di mare, isole e ambiente data la grande esperienza in questo settore del nostro autore. Appuntamento al Ristoro Elba Magna a Lido di Capoliveri alle ore 18.30 per unirsi a noi e bere un aperitivo offerto in un luogo speciale. Per chi volesse poi potremo continuare a stare insieme ad una cena su prenotazione da fare entro il 23 alle ore 13.00 chiamando il numero 0565/940088».

"UN MONDO DI NUVOLE", IL PROGETTO EDITORIALE SCOLASTICO NATO ALL'ELBA HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il progetto editoriale scolastico nazionale "Un Mondo di Nuvole" taglia il traguardo dell’ottava edizione. Quest’anno, il percorso ha ricevuto un riconoscimento istituzionale di altissimo profilo: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'iniziativa, definendo il progetto "meraviglioso" e rivolgendo i suoi saluti a tutti i giovani protagonisti. "Un Mondo di Nuvole" è nato all’Isola d’Elba da un'idea del professor Michele Intorcia, il progetto unisce oggi una fitta rete di istituti da nord a sud d'Italia, offrendo a centinaia di studenti uno spazio di libertà espressiva unico che integra scrittura creativa, arte visiva e musica. L’ottava edizione si concentra sul legame indissolubile tra Musica e Poesia. Il fulcro del volume ha visto protagonisti gli alunni della classe 3D a progetto musicale dell’I.C. "Sandro Pertini" di Portoferraio che, guidati dal professor Luca Carducci, si sono cimentati nella composizione orchestrale e nello studio della lirica. Accanto alle poesie, il libro raccoglie racconti e illustrazioni intrisi di una sorprendente maturità emotiva».

PIANO DI RIO, SP26: “SINDACO CHE FAI? DATTI UNA MOSSA PER INDIVIDUARE IL BYPASS”

comitato2.6@  - «I lavori per la realizzazione del 2° lotto sulla Sp26, nel tratto del Piano Rio, prima o poi dovranno iniziare. Il locale circolo del Pd ha scritto che questi dovranno partire solo dopo che sarà realizzata la bretella alternativa che ad ogni modo, e che questa non sarà la strada La Chiusa-Grassera-La Parata. Spetta al comune di Rio individuare la strada alternativa (art.13 del Tuel), ma finora dal comune di Rio: “Buio, silenzio più assoluto!”. E non come fece nel maggio del 2014 il sindaco Galli che insieme agli uffici comunali e ai tecnici della provincia s’impegnò per la creazione della bretella (bypass) delle Venelle. Insomma, il percorso alternativo, durante i lavori sulla Sp26 deve essere individuato dal comune di Rio, senza se e senza ma!».Comitato 2.6