ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Un anno fa, il 26 giugno 2025 Giampiero
Sammuri lasciava la presidenza del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dopo
13 anni. Oggi è tornato alla sua professione di zoologo e porta avanti diverse
attività in giro per l’Italia. Un po’ di nostalgia per le nostre isole però non
la può nascondere come ci racconta. Questo ha detto al giornale ElbaPress: “Il
parco come ente con bilanci e delibere non mi manca, ma il rapporto umano con
le persone con cui ho lavorato, con i dipendenti del parco, con i sindaci,
associazioni, cittadini, le guide parco, quello sì che manca. Il rapporto con
tutti loro è stato molto bello. E mi mancano le sette meravigliose isole che
ora, per forza di cose, vivo meno”».
ilVicinato.it
26 giugno 2026
SAN PIERO IN CAMPO E LA BARCA DI SAN PIETRO: “Quando ogni finestra custodiva un piccolo miracolo”
ilVicinato@
- Fonte notizia da face book - «C'era un tempo in cui, nella
notte tra il 28 e il 29 giugno, a San Piero quasi ogni casa preparava la Barca
di San Pietro. Bastava un piatto o un bicchiere colmo d'acqua, un albume d'uovo
e la fiducia che, durante la notte, il santo avrebbe lasciato il segno. Al
mattino, ancora prima che il sole fosse alto, iniziava una silenziosa gara. Il
primo che si svegliava apriva la finestra che dava su Piazza della Chiesa e
sulle viuzze del paese. Da una finestra all'altra ci si chiamava: "Com'è
venuta la tua barca?". Ogni famiglia osservava con attenzione quelle
sottili vele bianche formate dall'albume. C'era chi vedeva un veliero con gli
alberi maestri ben spiegati, segno di fortuna e di un buon raccolto, e chi
invece trovava vele basse o quasi inesistenti, interpretandole secondo l'antica
saggezza popolare. Era un rito semplice, fatto di acqua, di attesa e di
fantasia, ma soprattutto era un momento condiviso. Un'intera comunità si
risvegliava con lo stesso desiderio: leggere nei piccoli segni della natura un
messaggio di speranza. Oggi questa tradizione rischia di essere dimenticata.
Eppure basterebbe davvero poco per farla rivivere: un bicchiere d'acqua, un
albume e la voglia di tramandare ai più giovani un'usanza che racconta l'anima
del nostro paese. Perché le tradizioni non vivono nei libri, ma nelle mani di
chi continua a ripeterle, anno dopo anno». Gian
Mario Gentini
RIO MARINA, IL PONTILE DI VIGNERIA (1981-2018): “L’opera dell’artista Polesi sarà collocata sugli Spiazzi”
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «L’evento “L’ultimo Pontile” organizzato dal comune
di Rio e dell’associazione culturale Carlo d’Ego Riesità, si svolgerà sabato 27
giugno, a Rio Marina, sulla Terrazza degli Spiazzi alle ore 22.00. Nell’occasione
sarà inaugurata l’opera dell’artista Luca Polesi, dedicata al Pontile di
Vigneria. Durante la serata saranno letti due brevi brani che ricordano la
struttura crollata definitivamente nel mese di ottobre dell’anno 2018. Tra una
lettura e l’altra saranno inoltre proposti dei brani musicali eseguiti da
Alessandro Martorella, Graziella “Lelly” Marchesi e la violinista Susanna Di
Scala. Dell’opera-memoria di Polesi si è cominciato a parlare dall’inizio del 2024
e ora, dopo due anni, siamo giunti finalmente al traguardo».
MARCIANA, RIPARTONO I SERVIZI NAVETTA ESTIVI PER LA STAGIONE 2026
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Nel
comune di Marciana ripartono i servizi navetta estivi per la stagione 2026,
pensati per facilitare gli spostamenti di residenti e turisti all'interno del
territorio comunale. Il servizio Marebus, che collega le principali località
balneari dell'Anello Occidentale, sarà operativo dal 27 giugno fino al 31
agosto 2026. Le corse saranno effettuate in coincidenza con gli autobus di
linea, garantendo un comodo accesso alle spiagge e alle frazioni del comune. I
biglietti, possono essere acquistati direttamente a bordo o presso l’Infopoint
situato in Piazza For di Porta, Marciana. A partire dal 10 luglio e fino al 31
agosto 2026, sarà attivo il servizio navetta serale MòviMarciana, che collega i
paesi di Marciana, Poggio e Marciana Marina. Questo servizio offre una comoda
opzione per gli spostamenti serali. I biglietti sono acquistabili a bordo o
presso gli Infopoint».
IO ISCRITTO DAL 1970 AL PCI-PDS-DS-PD CHE NON CONFONDO TOREMAR E MOBY LINES
lomarchetti@
- «Mi è capitato d’interloquire con una signora
alla quale ho cercato di spiegare che un conto è la compagnia Toremar e
un'altra è la Moby Lines. Ho precisato alla signora che se anche se ambedue le
società fanno parte del gruppo Onorato Armatori, noi elbani dobbiamo
manifestare delle pretese solo sulla Toremar essendo questa legata a una
convenzione onerosa con la Regione Toscana. La signora, però, testardamente non
capiva, e quando, a sostegno del mio ragionamento, ho citato i miei trascorsi
politici e amministrativi, lei con tono di disprezzo ha detto: "Sì, lo so
che lei è comunista", come se questo fosse una colpa. E io di rimando:
"E sono orgoglioso di esserlo stato!"». Lorenzo M.
LE PRECISAZIONI DELL’AUTORITÀ PORTUALE SU RISTORANTE STELLA MARINA E BAR DEL PORTO
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il gruppo consiliare Bene
Comune di Portoferraio ha espresso il proprio rammarico per lo stato di
abbandono di due locali di pertinenza dell’AdSP (Autorità di Sistema Portuale):
la Stella Marina e il Bar del Porto. Si tratta di edifici per i quali l’ente ha
già disposto la chiusura allo scadere delle relative concessioni. Questa scelta
è stata presa in piena condivisione con l’amministrazione comunale per
soddisfare due precise esigenze operative. 1) La trasformazione dell’ex
ristorante in un’area di sicurezza per i controlli dei passeggeri in transito,
collegata direttamente alla banchina Alto Fondale. 2) La demolizione del bar
storico che, come evidenziato anche dall’Autorità Marittima, si trovava a
interferire con le operazioni portuali di sbarco dei veicoli. Al suo posto
sorgerà una rotatoria per agevolare il flusso veicolare, una decisione che si è
resa necessaria per migliorare la viabilità dell’area. In merito al ristorante
Stella Marina, è già in programma la demolizione delle strutture esterne in
legno che si concluderà entro il prossimo luglio. Per quanto riguarda il Bar
del Porto, tenuto conto delle attività da completare e della stagione in corso,
l’abbattimento della struttura è previsto entro l’anno».
25 giugno 2026
IO DAL 1970 MILITANTE DEL PCI-PDS-DS E SOCIO FONDATORE E COORDINATORE ELBANO DEL PARTITO DEMOCRATICO
lomarchetti@ - «Mi sono iscritto al Partito comunista italiano nel 1970, al compimento del
diciottesimo anno di età. Fui eletto nel Comitato federale del PCI livornese
nel 1975 in occasione del XIV° congresso, avevo ventitré anni. Da allora non persi
una riunione anche se, ogni volta, dovevo prendere un giorno di ferie e poi il
traghetto mattutino e il treno fino a Livorno, infine l’autobus per piazza
della Repubblica. Ma ne valeva la pena! Quelle riunioni erano lezioni
universitarie, anzi lezioni di vita. La relazione introduttiva di Luciano
Busotti, gli interventi degli operai dell’Italsider di Piombino, di quelli
della Solvay di Rosignano, del cantiere e del porto di Livorno. Tutte
esperienze di protagonisti che quelle situazioni le vivevano dal vivo. Infine i
contributi dl prof. Nicola Badaloni, preside della facoltà di lettere di Pisa,
di Armandino Gigli che aveva insegnato nella scuola di partito di Mosca, dei
deputati Nelusco Giachini e Bruno Bernini, nonché di capi partigiani,
amministratori regionali, provinciali e comunali, e tanti altri e altre ancora.
Insomma, ognuna di quelle riunioni nel salone del secondo piano di quel
palazzone di piazza della Repubblica, sono state per me lezioni di vita che mi
hanno formato e che non potrò mai dimenticare». Lorenzo M.
RIO MARINA GIUGNO 1944: CI FURONO 11 MORTI. Un triste anniversario dimenticato dalle autorità comunali
lomarchetti@
- Gli avvenimenti di quei tre giorni: «Sabato
17 giugno 1944 alle ore 13.40 durante un bombardamento aereo in loc. Santa
Filomena viene colpita la villa dell'ex Podestà Giuseppe Canovaro. Restano
uccisi: Canovaro Giuseppe di anni 69, Canovaro Ida di anni 38, Candellini
Angiola di anni 62,Giannoni Gian Carlo di anni 9, Giannoni Fiorella di anni 3,
Giannoni Giuseppe di anni 43, Lunghi Giuseppina di anni 40, Mellini Lina di
anni 16, Specos Adelaide di anni 59. Lunedì 19 giugno alle ore 14,30 entrano in Rio Marina le truppe
francesi del 4^ Reggimento dei Tiratori
Senegalesi al comando del colonnello Carion della 9^ Divisione di Fanteria Coloniale; alle ore 15,30 nella grotta dell'Assunta o di
San Giuseppe, viene uccisa da una raffica di mitraglia Carletti Eneide di anni 28; alle ore 17,20 in
loc. Capo Pero viene ucciso per evento di guerra il marittimo riese Silvietti Giuseppe di anni 44. Martedì 20
giugno 1944 i tedeschi superstiti lasciano Cavo, la battaglia dell'Isola d’Elba
è finita. La guerra è stata e sempre sarà una tragedia». Lorenzo M.
RIO MARINA, L’ARTISTA ELBANA LAURA SCAPPINI VESTE L’ACQUA S. BERNARDO
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Una
bottiglia dell’acqua S.Bernardo ha un'etichetta dedicata all'Isola d'Elba con
riproduce un'opera di Laura Scappini (nella foto), l’artista elbana che vive a Rio Marina. La
nuova Signature entra a far parte della collezione con cui l'Acqua S.Bernardo
celebra i territori italiani attraverso il connubio tra arte, design e identità
locale. La bottiglia dedicata all'Isola d'Elba rappresenta una vera e propria
opera d'artista, pensata per raccontare e valorizzare uno dei luoghi più
affascinanti del Mediterraneo. La presentazione ufficiale della nuova S.
Bernardo Signature Isola d'Elba si terrà il 2 Luglio a Portoferraio in una
conferenza stampa a cui parteciperanno,oltre Laura Scappini, artista e autrice
dell'opera, anche rappresentati dell’azienda Acqua S.Bernardo».
FOTOSEGNALAZIONE… RIO MARINA-PERICOLO: “Siepe di pitosforo sul marciapiede di via Roma”
ilVicinato@ - «La
folta siepe di pitosforo, non solo ha imballato la scultura del Minatore delle
Conche, ma più che altro costringe i pedoni a passare sulla strada in una curva
stretta e pericolosa». Quelli de
ilVicinato.it
GESTIONE ASSOCIATA PER IL TURISMO: “Summit di sindaci e associazioni di categoria”
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Una riunione dedicata alle
strategie di promozione turistica dell’Isola d’Elba si è tenuta nella mattina
del 23 giugno nella sala consiliare di Marciana Marina, presenti alcuni sindaci
del territorio e le associazioni di categoria, con il coordinamento della Gat (Gestione
associata per il turismo). Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, comune
capofila della Gat, a detto al termine dell’incontro: “Le strutture
sovracomunali hanno bisogno dei dati e delle indicazioni che arrivano dalle
realtà locali. Per questo chiediamo di arrivare quanto prima a un protocollo
d’intesa che garantisca obiettivi chiari, trasparenza nelle attività della Gat
e una piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti”. Montagna ha inoltre
evidenziato la necessità che associazioni e operatori si assumano specifici
impegni e responsabilità per rendere più efficace il sistema della promozione e
dell’accoglienza turistica dell’isola. L’incontro si è concluso con la conferma
della volontà di proseguire il confronto attraverso i tavoli tecnici».
24 giugno 2026
PREFETTO RASSICURA: "SERVIZI GARANTITI E NESSUNA EMERGENZA SUI TRAGHETTI"
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - Uno stralcio
dell’intervento del prefetto di Livorno, in relazione alle recenti
dichiarazioni di un’organizzazione sindacale riguardo ai collegamenti marittimi
tra l’Isola d’Elba e la terraferma per il personale dell’arma dei carabinieri: «Nutro il massimo
rispetto per il ruolo delle organizzazioni sindacali e per il diritto di
rappresentare le istanze del personale. Tuttavia, non condivido
rappresentazioni che descrivono una situazione di emergenza permanente o di
grave criticità operativa, perché tali ricostruzioni non trovano riscontro
negli elementi a disposizione delle istituzioni competenti. I carabinieri
dell’Elba svolgono quotidianamente il loro servizio con professionalità,
dedizione e spirito di sacrificio, garantendo un presidio fondamentale di
sicurezza per il territorio. Non emergono criticità strutturali tali da
compromettere l’efficacia dell’azione dell’Arma sull’Isola. Desidero inoltre
esprimere un sincero ringraziamento alle compagnie di navigazione che operano
nell’Arcipelago Toscano. Esse hanno sempre dimostrato disponibilità, senso di
responsabilità e attenzione verso le esigenze delle istituzioni e dei servizi
pubblici essenziali (…)».
RIO ELBA, IL PROF. PICCARDO HA SVELATO I SEGRETI RACCHIUSI NEI METALLI
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «La
conferenza spettacolo: un oggetto di metallo racchiude una conoscenza
immateriale sulle sue origini, le proprietà, le trasformazioni che può aver
subito nel corso del tempo; segreti che gli scienziati sono in grado di
decifrare e, in alcune occasioni, svelare al pubblico come un dono prezioso. È quanto
accaduto nella serata di martedì 23 giugno al Museo Archeologico di Rio Elba,
con “Quando i metalli cambiarono il mondo”, la conferenza spettacolo del
professor Paolo Piccardo dell’Università di Genova. L’evento si è
concluso nel Teatro Garibaldi, con un reading di poesie scritte dal professor
Piccardo stesso, tratte dal libro “Madreperla”, che ha emozionato il pubblico
lasciando un bellissimo ricordo di questa piacevole serata».
RIO MARINA, SIMONE MARTORELLA SCENDE IN CAMPO
ilVicinato@
- Fonte notizia EdicolaElbana - «Simone
Martorella è pronto a tornare in campo con i colori rossoblù dell’Unione
sportiva Rio Marina. Dopo una lunga assenza causata da un serio infortunio al
ginocchio, il calciatore rio-marinese è finalmente pronto a riprendersi il
posto che gli appartiene. Un percorso tutt’altro che semplice, fatto di
riabilitazione, allenamenti, fatica e tanta forza di volontà. Mese dopo mese,
Martorella ha affrontato il recupero senza mai perdere di vista l’obiettivo del
ritorno. Il Rio Marina ritrova così un giocatore importante, ma soprattutto una
figura profondamente legata ai colori del proprio paese».
RIO MARINA, IL CENTRO VELICO ELBANO FESTEGGIA I 70 ANNI CON IL CAMPIONATO MONDIALE DEI FLYING JUNIOR
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Le acque di Rio Marina
ospiteranno dal 27 al 31 luglio il campionato mondiale Flying Junior. L’evento,
che sarà organizzato dal Centro Velico Elbano, rappresenta un’importante
occasione di promozione sportiva e turistica per tutto il territorio isolano,
richiamando appassionati, tecnici, accompagnatori e visitatori. Particolare
attenzione è stata riservata all’accoglienza, con convenzioni dedicate alle
strutture ricettive e ai trasporti per agevolare la permanenza di equipaggi e
accompagnatori. Rio Marina, il versante orientale e tutta l’Isola d’Elba sono
dunque pronte a vivere una settimana all’insegna dello sport, della passione
per il mare e della grande vela internazionale, in un appuntamento destinato a
richiamare l’attenzione del mondo nautico mondiale. Il Centro Velico Elbano di
Rio Marina festeggia il 70° anno dalla sua fondazione, e quale migliore occasione
celebrare questo anniversario con il campionato mondiale della classe FJ
(Flying Junior) le barche sulle quali hanno imparato a veleggiare anche tanti
giovani riesi?».
23 giugno 2026
I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO ALZANO BANDIERA BIANCA
ilVicinato@ - Fonte
notizia ElbaReport - Da un lungo articolo dei commercianti del centro
storico di Portoferraio: «Abbiamo provato per due anni a difendere il centro
storico, attraverso incontri pubblici per avvicinare i cittadini agli
amministratori perché senza collaborazione e fiducia nelle istituzioni si va
poco lontano, abbiamo cercato di evidenziare le criticità insistendo sulla
totale assenza di decoro pubblico e pulizia ma arrivati a questo punto non ci
resta che alzare bandiera bianca. A niente sono serviti i nostri sforzi per
chiedere ad aprile la presentazione di un calendario degli eventi da
condividere con gli esercenti, siamo quasi a fine giugno e ci giunge voce che
il programma dovrebbe essere in stampa in questi giorni perché il bando è stato
assegnato il 17 giugno… avevamo chiesto una cosa sola per la chiusura del
traffico serale, accettiamo qualsiasi orario purché sia uguale per tutte le
strade e invece anche per questa stagione ci sono 5 attività aperte tutto
l’anno che dovranno subire mezz’ora di traffico in Piazza della Repubblica (…)
Ci dispiace immensamente vedere come Portoferraio sia sempre in ritardo
nell’organizzazione di tutto, in balia dell’improvvisazione di chi
evidentemente non ha una visione chiara di come vorrebbe che funzionasse un
posto meraviglioso che vive anche e soprattutto di turismo (…) Ci facciamo da
parte per la gioia sicuramente di qualcuno e facciamo i nostri migliori auguri
al nostro caro Centro Storico nella speranza che prima o poi qualcuno se lo
prende veramente a cuore come merita».
QUESTA VOLTA È ANDATA BENE, MA NON C’È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE
ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport - L'ennesimo incidente causato dalla
presenza incontrollata degli ungulati sulle strade dell'Elba si è verificato
nel primo pomeriggio di sabato 20 giugno lungo la provinciale Porto
Azzurro–Portoferraio. A raccontare quanto accaduto è Silvia Medici in un post
pubblicato sulla sua pagina Facebook: «In pieno giorno intorno alle 15.00, in
un momento di considerevole traffico, ho avuto un incidente causato dallo
scontro con un grosso cinghiale saltato fuori all’improvviso dall’uscita della
strada che porta all’Eurit. È andata bene, perché sbandando a causa del forte
impatto con l’animale ho schivato chi stava arrivando dalla corsia opposta; è
andata bene, perché non ho investito chi stava uscendo dal bivio del Lido di
Capoliveri; è andata bene, perché l’auto dietro di me non mi ha tamponato; è
andata bene, perché la mia auto è piuttosto pesante e mi ha protetto, anche se
i danni sono considerevoli».
SAN PIERO, CINGHIALI A PASSEGGIO PER LE VIE DEL PAESE
ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport - «Nuovo
avvistamento di cinghiali nelle strade di San Piero in Campo. Nella notte tra
sabato e domenica scorsi, alcuni ungulati sono stati ripresi mentre si
aggiravano in una delle vie del paese. La presenza degli animali selvatici
all'interno nel centro abitato non rappresenta ormai una novità per i
residenti, che da tempo segnalano incursioni sempre più frequenti, soprattutto
nelle ore serali e notturne, senza mostrare particolare timore della presenza
umana. Il fenomeno, che interessa diverse zone dell'Isola d'Elba, resta al
centro del dibattito tra cittadini e amministrazioni, chiamate a individuare
soluzioni efficaci per contenere la presenza degli ungulati nei centri abitati».
RIO MARINA, CRISTIANO CASTI CONFERMATO CAPITANO PER LA STAGIONE 2026/2027
ilVicinato@ - Fonte notizia EdicolaElbana - «L’unione sportiva Rio Marina ha
ufficializzato la conferma di Cristiano Casti, capitano e punto di riferimento
della squadra, che continuerà a guidare il gruppo anche nella stagione
2026/2027. Una notizia importante per tutto l’ambiente piaggese, che potrà
ancora contare su un giocatore capace di rappresentare al meglio i valori del
club. Casti non è soltanto un calciatore, ma un vero e proprio simbolo di
appartenenza ai colori rossoblù, un leader riconosciuto sia all’interno dello
spogliatoio che sul terreno di gioco. Ragazzo del paese, esempio di serietà e
attaccamento alla maglia, il capitano è considerato uno dei pilastri su cui
costruire il futuro della squadra. La permanenza di Cristiano Casti assume un
valore speciale: quello della continuità e della fedeltà a una maglia che
difende con orgoglio anche quest’anno».
RIO, ENNESIMA REGRESSIONE: NEI PAESI NON CI SONO PIÙ GLI UFFICI D’INFORMAZIONI TURISTICHE
lomarchetti@
- «La Pro Loco di Rio Marina e Cavo aveva una sede nel Lungomare Marconi, sugli Spiazzi, nell’ex Consiglio di
fabbrica delle miniere, con annesso ufficio informazioni, così come normalmente
hanno tutte le Pro Loco. In tale sede i turisti potevano avere notizie sul territorio
e trovare materiale informativo cartaceo sulle iniziative e le attività
culturali, ricreative e sportive. La Pro Loco aprì un ufficio informazioni anche
a Cavo. Quando nel gennaio del 2017 il centro sanitario dell’Usl fu trasferito
provvisoriamente nella sede della Pro Loco, questa ottenne che sugli Spiazzi di
Rio Marina fosse installato un prefabbricato che serviva a punto d’informazione
turistica. Poi è iniziata la regressione. La sorella di Rio Elba aveva una sede
nel centro del paese, ma dal comune fu destinata ad altro uso. Era il febbraio 2019 quando, su proposta del
sindaco Corsini, nacque un’unica Pro Loco che comprende Rio Marina, Rio Elba,
Cavo e Bagnaia, togliendo quel pizzico di competitività che è il sale della vita dei
paesi. Poi nell’ottobre 2021 il sindaco di Rio ha deciso di realizzare la
biblioteca comunale sugli Spiazzi, in quella che oramai era la sede storica
della Pro Loco, e i servizi informativi per i turisti furono spostati negli
ex bagnetti. Quest’anno, infine, anche quella soluzione è saltata. Risultato: in tutto il comune di Rio non c’è più un ufficio d’informazioni turistiche». Lorenzo M.
22 giugno 2026
RIO MARINA, MOLTO PARTECIPATO IL CULTO PUBBLICO BILINGUE NEL TEMPIO DELLA CHIESA VALDESE
elbaevangelica@
- «Nel tempio della Chiesa valdese di Rio Marina domenica 21 giugno si è tenuto
un Culto bilingue, in italiano e tedesco, molto partecipato e presieduto dalle
pastore Sara Heinrich, Fanny Askani e dal pastore Francesco Marfè che ha tenuto
la predicazione. La liturgia è stata animata dai ragazzi e dalle ragazze del mini-campo
"Essere Chiesa tra cielo e mare", provenienti da alcune chiese della
Toscana. Questi, il giorno prima, avevano organizzato la mostra “Una fede,
tante voci: 850 anni del movimento valdese a fumetti”. Nel tempio di Rio Marina
il Culto si tiene ogni domenica mattina alle ore 10.30 ed è aperto a tutti e
a tutte».
PATTUGLIA DEI CARABINIERI BLOCCATA SUL PORTO DI PIOMBINO, MANCANO I POSTI DI RISERVA SUI TRAGHETTI. Appello a Regione Toscana e Prefettura di Livorno
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Trovarsi
a fine turno, in divisa, dopo una giornata estenuante di servizio comandato
sulla terraferma, e dover “mercanteggiare” un posto sul traghetto con l’addetto
di una biglietteria privata perché il sistema informatico è bloccato
dall’overbooking (sovra prenotazione, ndr) turistico. È questa la realtà
mortificante che troppe volte si trovano a vivere i carabinieri in servizio
all’Isola d’Elba, in particolare sulla tratta Piombino-Portoferraio. Un
servizio d’istituto che si tratti di adempimenti giudiziari, indagini o
traduzioni ha orari per natura imprevedibili. Non si può pianificare il rientro
con la certezza di una gita domenicale, né si può pretendere che una pattuglia
prenoti lo spazio per il mezzo con giorni di anticipo. Il risultato? Con l’arrivo
dell’alta stagione e il picco dei flussi turistici, i militari si trovano
bloccati sulla banchina del porto di Piombino, costretti a lunghe attese in
attesa che si liberi un posto per poter rientrare in caserma. Ogni ora che una
pattuglia trascorre ferma al porto di Piombino è un’ora in meno di presidio e
di controllo del territorio sottratta alla comunità elbana. Per questo motivo,
Unarma (Associazione sindacale carabinieri) Toscana lancia un appello accorato
e urgente alle Istituzioni, in primis alla Regione Toscana e alla Prefettura di
Livorno. Chiediamo un intervento strutturale dove possa essere garantito
l’obbligo per le compagnie di garantire una quota minima di flessibilità
(almeno uno o due stalli vettura) in ogni singola corsa, riservata esclusivamente
ai mezzi delle forze dell’ordine in servizio e ai mezzi di soccorso».
“CHIACCHIERE TRA LIBRAIE E SCRITTORI”: Primo incontro con Marino Garfagnoli al Ristoro Elba Magna a Lido di Capoliveri
ilVicinato@
- Fonte notizia ElbaReport - «"Chiacchiere tra libraie e scrittore/
scrittrici", una nuova avventura per le libraie Silvia di Mardilibri e
Maura della Tana dei Sogni parte domani martedì 23 giugno. Si tratta di un modo
diverso per presentare libri e ragionare insieme su grandi temi che ogni giorno
stando a disposizione di un pubblico di lettori e lettrici, siamo chiamate ad
affrontare. Con Marino Garfagnoli e il suo "Del mare, delle isole e altre
storie" edito da Betti converseremo di mare, isole e ambiente data la
grande esperienza in questo settore del nostro autore. Appuntamento al Ristoro
Elba Magna a Lido di Capoliveri alle ore 18.30 per unirsi a noi e bere un
aperitivo offerto in un luogo speciale. Per chi volesse poi potremo continuare
a stare insieme ad una cena su prenotazione da fare entro il 23 alle ore 13.00
chiamando il numero 0565/940088».
"UN MONDO DI NUVOLE", IL PROGETTO EDITORIALE SCOLASTICO NATO ALL'ELBA HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - «Il
progetto editoriale scolastico nazionale "Un Mondo di Nuvole" taglia
il traguardo dell’ottava edizione. Quest’anno, il percorso ha ricevuto un
riconoscimento istituzionale di altissimo profilo: il Presidente della
Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo vivo apprezzamento per
l'iniziativa, definendo il progetto "meraviglioso" e rivolgendo i
suoi saluti a tutti i giovani protagonisti. "Un Mondo di Nuvole" è nato
all’Isola d’Elba da un'idea del professor Michele Intorcia, il progetto unisce
oggi una fitta rete di istituti da nord a sud d'Italia, offrendo a centinaia di
studenti uno spazio di libertà espressiva unico che integra scrittura creativa,
arte visiva e musica. L’ottava edizione si concentra sul legame indissolubile
tra Musica e Poesia. Il fulcro del volume ha visto protagonisti gli alunni
della classe 3D a progetto musicale dell’I.C. "Sandro Pertini" di
Portoferraio che, guidati dal professor Luca Carducci, si sono cimentati nella
composizione orchestrale e nello studio della lirica. Accanto alle poesie, il
libro raccoglie racconti e illustrazioni intrisi di una sorprendente maturità
emotiva».
Iscriviti a:
Post (Atom)























