pd.rioma@ - «Su Facebook
un assessore del comune di Rio comunica che per segnalare i guasti alla
pubblica illuminazione bisogna telefonare al numero verde 800011193 dove
risponderà un call centr della società Siram di Milano che ha la gestione
ventennale dell’impianto di tutto il territorio comunale con un costo annuo di
250.000,00 euro. Questa procedura è anomala, quindi sbagliata, perché i
cittadini hanno il diritto di rivolgersi all’appaltante (cioè il comune) al
quale pagano le loro tasse, quindi anche il servizio per la luce nelle strade,
vie e piazze, e non all'appaltatore (cioè Siram). Insomma, è giusto che ci sia un
numero verde, ma a esso deve rispondere un addetto del comune di Rio, poiché spetta
all’amministrazione comunale fare le segnalazioni a Siram, compresi tutti i
controlli previsti dal capitolato d'appalto, nonché applicare le eventuali
sanzioni, e fino alla disdetta del contratto. Lo stesso vale per Esa (Elbana
servizi ambientali) in merito al servizio di gestione dei rifiuti».