21 luglio 2010

PREZZI PIÙ BASSI SU TUTTI I TRAGHETTI PER L'ELBA. I cittadini chiedono che il costo del biglietto sia in base al migliatico, e quindi più equo

gimmi.ori@poste.it - Caro Lorenzo, ai cittadini non interessa se la colpa è di uno (quello che taglia), o dell'altro (quello che ha aumentato le tariffe), quello che interessa è il risultato finale. La privatizzazione di Toremar sarà senza vincoli e senza garanzie per le tariffe? Il bando di vendita della società non prevederà queste clausole? Fra l’altro, l'Unione Europea non obbliga l'Italia a privatizzare le compagnie di navigazione, tant’è che le Regioni Lazio, Sardegna e Campania, a differenza della Regione Toscana, mantengono una partecipazione pubblica e il controllo (quindi anche sui prezzi) delle società di navigazione per i collegamenti con le loro isole minori. Il problema, inoltre, è come in Italia non sia stato liberalizzato il settore del cabotaggio marittimo in regime di libera concorrenza, tramite un bando europeo aperto a tutte le compagnie internazioni di navigazione; il famoso piano “B” del vice-ministro Vegas? Gimmi Ori