CITTADINI DELL’ELBA: la partecipazione con i social network
ilvicinato@libero.it - «Facebook sta risvegliando la partecipazione nei cittadini anche all’Isola d’Elba, dove i centri abitati sono ancora a dimensione umana e le piazze rimangono un punto d’incontro accessibile. Ci sono infatti numerose pagine del social network dedicate all’Elba dove, le persone intervengono su temi quale la salute, i diritti, le istituzioni ma anche sui problemi quotidiani. Il senso civico e la partecipazione quindi paiono ricevere anche qui una nuova spinta. Però va detto che ci sono anche state varie situazioni sull’isola che hanno stimolato questa partecipazione, e in particolare, prima la lotta per l’interramento dei cavi della nuova rete elettrica e la battaglia contro Terna, poi il problema dei tagli alla sanità, con il timore che l’ospedale elbano fosse smantellato, ora la questione del Comune unico. In molti casi queste pagine sono nate dall’iniziativa di cittadini, dando origine poi a veri e proprio gruppi, che si sono anche organizzati per passare dalla piazza “virtuale” a quella “reale”, come è accaduto nella manifestazione per salvare la sanità elbana». L’articolo completo di Valentina Caffieri è pubblicato sul settimanale online www.ognisette.it