ilVicinato@ - Fonte notizia @comunediriomarina - «A seguito dell'incontro avvenuto a Livorno il 5 maggio sulla proroga a
fine 2016 delle norme sul federalismo demaniale, l'Agenzia del demanio ha
consegnato martedì 10 maggio i decreti di trasferimento di ulteriori immobili e
aree ex minerarie che passano così al Comune. L'Amministrazione si è riservata
altresì l'acquisizione di tutta l'area di Cala Seregola, anche questa con
insistenti numerosi fabbricati, non appena avviata la progettazione della sua
valorizzazione, che prevede una modifica dei vincoli esistenti del Parco nazionale
dell'arcipelago toscano. Con queste operazioni la comunità riese rientra in
possesso di un notevole patrimonio immobiliare sottrattole nel corso del tempo
per l'uso minerario, che provvederà a valorizzare anche mediante cessioni che
consentiranno muovi investimenti, anche di ripristino ambientale, sul
territorio».