16 maggio 2016

RIO MARINA, LA COMUNITÀ RIENTRA IN POSSESSO DI UN NOTEVOLE PATRIMONIO IMMOBILIARE SOTTRATTOLE NEL CORSO DEL TEMPO PER L'USO MINERARIO: “L'Amministrazione si è riservata l'acquisizione dell'area di Cala Seregola, che richiede una modifica dei vincoli esistenti del Parco nazionale”

ilVicinato@ - Fonte notizia @comunediriomarina - «A seguito dell'incontro avvenuto a Livorno il 5 maggio sulla proroga a fine 2016 delle norme sul federalismo demaniale, l'Agenzia del demanio ha consegnato martedì 10 maggio i decreti di trasferimento di ulteriori immobili e aree ex minerarie che passano così al Comune. L'Amministrazione si è riservata altresì l'acquisizione di tutta l'area di Cala Seregola, anche questa con insistenti numerosi fabbricati, non appena avviata la progettazione della sua valorizzazione, che prevede una modifica dei vincoli esistenti del Parco nazionale dell'arcipelago toscano. Con queste operazioni la comunità riese rientra in possesso di un notevole patrimonio immobiliare sottrattole nel corso del tempo per l'uso minerario, che provvederà a valorizzare anche mediante cessioni che consentiranno muovi investimenti, anche di ripristino ambientale, sul territorio».