ilVicinato@ - Fonte notizia bacheca Fb - Vannino Chiti, senatore
del Pd: «A primarie concluse, si può svolgere un confronto pacato sulle nostre
alleanze? Per me è urgente e necessario. La domanda è: vogliamo oppure no il
centrosinistra? Io lo voglio. Nel Partito democratico invece c’è chi interpreta
la vocazione maggioritaria come arrogante e presuntuosa autosufficienza. Se si
intende dare vita al centrosinistra, concentriamoci sulle priorità
programmatiche da condividere, dal diritto al lavoro ai diritti nel lavoro;
dalla lotta alle disuguaglianze all’impegno per superare le povertà; dalla
formazione alla sanità; dalla democrazia sovranazionale europea all’azione per
la pace. Sono esempi. E decidiamo di svolgere in autunno le primarie per il
candidato premier. Se invece si ritiene di poter parlare con Pisapia ma non con
Bersani, D’Alema o Fratoianni, si dica, assumendosene le responsabilità, che si
vuole l’accordo con la destra, che si preferisce parlare con Berlusconi e
Verdini. Per parte mia sono convinto che su questa strada per il Pd non ci
siano grandi prospettive».
