14 marzo 2023

PILLOLE DI VITA PIAGGESE, GEREMIA E I PARTITI PERSONALI: “Chi mi tocca il Mellini, mi tocca il mi’ uccello”

ilVicinato@ - «Geremia Chiesa era il padre di Fiorenzo, anche lui viveva a Rio Marina ma era originario di Capoliveri. All’epoca, siamo alla fine dell’Ottocento, i paesi del versante minerario dell’Isola d’Elba erano divisi in partiti personali: chi era con il Del Buono e chi era con il Mellini. Lo scontro fra le due fazioni era aspro e insanabile, molto spesso i partigiani dell’una e dell’altra parte giungevano alle mani e anche oltre. Geremia forse per le sue origini capoliveresi, come quelle di Giacomo Mellini, era un fervente melliniano, tant’è che amava ripetere: “Chi mi tocca il Mellini, mi tocca il mi’ uccello”. Ovviamente non si riferiva al volatile, bensì a quella parte del suo corpo che riteneva la più preziosa. Una pratica, anche se in modo meno cruento, tutt’oggi in uso quando i partiti personali, quelli del capetto locale di turno, si sovrappongono ai partiti politici».