3 agosto 2025

VIAGGIO NELLA STORIA DEL FERRO SULLA RAI

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - «Al centro della trasmissione di Rai Storia "Italia. Viaggio nella bellezza Tra Elba e Val di Cornia: La memoria del ferro", ci saranno gli etruschi, la Val di Cornia e l'Isola d’Elba. Questa andrà in onda lunedì 4 agosto alle 21.10 il focus della puntata sulla storia delle miniere di ferro nell’isola d’Elba e nei parchi della val di Cornia, dal popolo etrusco che grazie a questo materiale poté arricchirsi ed espandersi, al Medioevo con la monumentale presenza della Rocca di San Silvestro a Campiglia Marittima. Un’estrazione, quella del ferro che non si è mai arrestata fino alla fine degli anni ‘70 del ‘900 e che ha lasciato tracce, paesaggi e panorami che sono oggi la ricchezza del parco. Rai Storia si riceve sul canale 54 del digitale terrestre».