13 gennaio 2015

ELBA, GESTIONE ASSOCIATA PER IL TURISMO. “Ci vuole più chiarezza sull’uso dell’imposta di sbarco. 500mila euro destinati alla promozione turistica” (2di3)

lomarchetti@ - «La gestione associata della promozione turistica e dell'accoglienza per il turismo è nata alla fine del 2011, lo scopo era quello di supplire allo scioglimento dell’Agenzia di promozione turistica dell’Arcipelago toscano (Apt). La Gestione associata, inizialmente, venne finanziata dai comuni per 30mila euro. La svolta si è avuta il 15 luglio 2013, quando è entrata in vigore l’imposta di sbarco, pagata al momento dell’acquisto del biglietto del traghetto da tutti coloro che arrivano all’Isola d’Elba.Un introito che lo scorso anno è stato pari a 500mila euro. La ripartizione però non tiene conto né del numero delle case private, né delle difficoltà in prossimità dei porti di sbarco dei traghetti. Il comune capofila, cioè Capoliveri, sull’importo complessivo del gettito annuale,si trattiene una percentuale pari al 5% fino a un massimo di 25mila euro, per spese di gestionei». Lorenzo (M)