12 agosto 2025

RIO MARINA, "LUPI DI MARE" ALLA PERGOLA

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Si chiama “Lupi di mare: le storie degli uomini e delle donne che hanno solcato i mari” la nuova iniziativa organizzata dall’associazione culturale Carlo d’Ego che si terrà mercoledì 12 agosto alle 22.00, a Rio Marina sulla Scalinata della Pergola, a fianco del Palazzo del Burò. Un’iniziativa dedicata a quelle decine e decine di persone che hanno trascorso la loro vita “andando per mare”; addirittura sin da bambini, da salpanti e poi da marinai con tanto di libretto, dopo il servizio di  leva nella marina militare, secondo la consuetudine. L’evento prevede la lettura di quattro brevi brani riguardanti altrettanti “Lupi di mare”, oltre alla proiezione di una raccolta fotografica che propone un gran numero di marinai, padroni marittimi, comandanti e di salpanti, tanto cari a Carlo d’Ego. Tra una lettura e una proiezione, saranno inoltre  proposti dei brani musicali eseguiti da Alessandro Martorella e da Graziella Marchesi, meglio conosciuta come Lelly, elbana d'adozione, finalista a "The Voice Senior", la trasmissione di Rai1».

20ENNE INDIVIDUATO E DENUNCIATO PER TRUFFA

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Un giovane di venti anni è stato denunciato a piede libero dai carabinieri di Marciana Marina per il reato di truffa. Il truffatore ha messo in vendita su un sito di annunci online dei ricambi per auto in realtà inesistenti, sebbene fossero state pubblicate alcune fotografie, che poi si è scoperto che avevano il solo scopo di dare maggiore credibilità all’offerta. La vittima, persuasa dell’autenticità dell’annuncio, ha effettuato un bonifico di 650,00 euro quale corrispettivo per la presunta merce. Dopo il pagamento, però, il venditore è sparito e la merce non gli è mai stata recapitata. Attraverso il monitoraggio dell’account utilizzato per la pubblicazione dell’annuncio, i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del responsabile. Al momento sono in corso verifiche su ulteriori transazioni commerciali effettuate tramite lo stesso account, nel tentativo di accertare eventuali altri raggiri realizzati con lo stesso modus operandi».

CAMBIA IL CDA DELLA PARCO MINERARIO DELL’ISOLA D’ELBA

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Dopo le recenti dimissioni della presidente di altri consiglieri, ad eccezione di Nicola Gemelli,  dal consiglio di amministrazione della società partecipata Parco Minerario dell’Isola d’Elba, il sindaco di Rio ha dato indicazioni sulla nomina dei nuovi membri del CdA. I nomi indicati sono: Alessandro Squarci (ex presidente), Mario Ferrari (ex sindaco di Portoferraio), Simonetta Simoni (ex assessore di Rio nell’Elba) e Gabriella Solari (ex presidente di Esa). Gli incarichi saranno ricoperti a titolo gratuito».

TRAUMA SPINALE A SEGUITO DI UN TUFFO IN MARE

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Si tuffa in mare ma si ferisce e deve intervenire l’elisoccorso. Il fatto è accaduto questa mattina, martedì 12 agosto intorno alle 12.00 nella spiaggia degli Acquarilli di Capoliveri. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha accertato al ferito un trauma spinale, quindi ha attivato il Pegaso. Da questo è stato verricellato a terra il personale sanitario che stabilizzato il paziente lo ha preso in carico e trasportato all'ospedale di Grosseto».

TRAGHETTI OBSOLETI E PERICOLOSI: “La Fiom chiede investimenti nei trasporti, non nel Ponte sullo Stretto”

ilVicinato@ - Fonte notizia marittimi&navi - «L’incendio nella sala macchine del traghetto Raffaele Rubattino ha riacceso le critiche sulla vetustà delle navi in servizio. Francesco Foti (Fiom-Cgil) denuncia che molte navi, comprese quelle di Grandi Navi Veloci, sono obsolete, incidentate e altamente inquinanti. La Fiom propone di sostituire i traghetti con mezzi moderni e sostenibili. Foti critica la priorità data alla costruzione di navi da guerra e al Ponte sullo Stretto, chiedendo invece investimenti nei trasporti terrestri e marittimi. Infine un plauso ai lavoratori che hanno evitato la tragedia domando le fiamme».

ONOREVOLE SIMONA BONAFÈ IN VISITA ALLE FORNACELLE: “La spiaggia torni accessibile a tutti"

ilVicinato@ -  Fonte notizia QuiNewsElba - «Simona Bonafè, deputata Pd, ha visitato la spiaggia di Fornacelle e ha a lanciato un appello, attraverso un video su Facebook, alle istituzioni e in particolare al comune di Rio, affinché l'arenile torni accessibile a tutti. Dopo le varie vicende che sono avvenute da ottobre 2024, infatti, la spiaggia risulta inaccessibile al transito degli automezzi. Bonafè ha ricordato l'episodio del 1978 quando Enrico Berlinguer e Giorgio Napolitano furono ritratti insieme proprio nel mare delle Fornacelle. Bonafè ha inoltre anticipato che nelle prossime settimane anche Eugenio Giani, presidente della Toscana e candidato per il bis in Regione, sarà nella zona. Il presidente Giani, a quanto si apprende sarà a Rio e alle Fornacelle il 1 settembre»

11 agosto 2025

NON CI VUOLE UNA LAUREA PER CAPIRE CHE…

comitato2.6@ - Costituito l’8 settembre 2014 - «Non è necessario avere una laurea in scienze del turismo, o equipollente, per capire che per attrarre turisti in un paese di mare, oltre alla pulizia e al decoro dell’ambiente, sono necessarie tre azioni: spiagge pulite e facilmente raggiungibile con accessi sicuri a piedi e/o con l'automobile, bus navetta per raggiungere le spiagge, parcheggi nei centri storici o in prossimità di questi. Chi non lo capisce o dice che gli accessi alle spiagge sono fatti tra privati, è bene che se ne stia a casa. Siamo critici? Sì, lo siamo perché amiamo realmente i nostri paesi!». Comitato 2.6

SPIAGGIA O CALA DEL PORTELLO O DELLA SPORTELLA? DELLA PASSERA? O DELLA SUSINA? PROMUOVEREMO UN REFERENDUM

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - «(…) A distanza di oltre settant’anni la spiaggia del Portello, oltre a essere recuperata, merita un cambiamento toponomastico che metta in risalto la storia delle nudità d'epoca esposte da Kete. Numerose sono le proposte che pervengono, tutte incentrate sui palesati "gioielli indiscreti" della signora, richiamati con termini come ad esempio . "Spiaggia della passera di Kate" (o peggio). Però col minimo sforzo del cambio di un paio di lettere, e rimanendo ancorati al riese parlare, si potrebbe mutare la Spiaggia del Portello in "Spiaggia della Sportella (che non vuol dire solo "della borsetta" ma anche giocosamente della regione anatomica di che trattasi).  Da scegliere se glissare sul nome della antica espositrice o consegnarla come antesignana alla storia. Nota a margine: Promuoveremo un referendum per decidere fra Spiaggia della Sportella, della Passera o della Susina, nonché scegliere fra Spiaggia, Cala o Caletta».

RIO MARINA, CORRI E PESCA PER COMPRARE UNA NUOVA AUTOVETTURA PER LA MISERICORDIA


ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «La Misericordia di Rio Marina ha promosso una giornata per sostenere l’acquisto di una nuova autovettura, l’evento “Corri e Pesca” si terrà giovedì 14 agosto dalle ore 16.00 sugli Spiazzi di Rio Marina con l’apertura  delle iscrizioni per la gara, al costo di 10 euro. Alle ore 18,00 inizierà una corsa dei bambini, mentre, alle 18.30 partirà la corsa “Sciambere” (ex marcia 1974) su un percorso di 6,5 km. Mente, al solo costo di 2 euro, ci sarà la possibilità di pescare uno dei 500 articoli divertentissimi dove il premio è sicuro! La manifestazione sarà accompagnata da musica live del Dj Adriano. Per informazioni: Luciano 3271239973».

PESTATI DAL BRANCO

ilVicinato@ -  Fonte notizia iltelegrafolivorno - «Doveva essere una serata spensierata, tra musica e risate con gli amici, invece si è trasformata in un vero e proprio incubo. Venerdì sera, davanti a un noto locale della Versilia, una lite tra giovani è infatti degenerata in un’aggressione brutale da parte di un gruppo di ragazzi di Livorno nei confronti di giovani viareggini. Una lite che ha contato ben tre feriti. Oggi stanno tutti meglio e sono a casa, ma un giovane ha riportato una grave lesione alla testa con diciannove punti di sutura, una ragazza si è fratturata un dito e un altro ragazzo è rimasto con vistosi ematomi sul volto perché lo hanno preso a calci nel viso. Tutto sarebbe iniziato quando alcune ragazze, infastidite dal gruppo di giovani livornesi, hanno urlato disperate chiedendo che se ne andassero. A quel punto intervenuti gli amici e i ragazzi di Livorno si sono allontanati per qualche secondo, poi sono tornati e da lì calci e pugni».

10 agosto 2025

RIO MARINA: MOSTRA D’ARTE “COLORI SCRITTI”


ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «La mostra diventata un appuntamento immancabile per residenti e ospiti del comune della costa che brilla, è aperta al pubblico nei locali della biblioteca di Rio Marina posta sulla terrazza degli Spiazzi, in orario della biblioteca, mentre la sera dalle ore 21.30 alle 24.00, tutti i giorni dal 10 al 16 agosto, giorno della festa di San Rocco».

SEGRETARI TERRITORIALI DEL PD: “RICORSI IN OGNI SEDE CONTRO NOMINE AL PARCO NAZIONALE DI INCOMPETENTI E SENZA TITOLI”

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Siamo ormai vicini alla scadenza del tempo concesso alla Regione per l’intesa su uno dei nomi proposti dal ministero dell’ambiente per la presidenza del parco nazionale dell’arcipelago toscano. Si sono susseguiti negli ultimi mesi appelli dei sindaci singolarmente, della comunità del parco, delle associazioni ambientaliste e economiche, per chiedere al ministero di tornare indietro sulla proposta di terna inviata alla regione che non rappresenta nessuna competenza in materia ambientale, di tutela e valorizzazione, e nessun collegamento con il territorio dell’arcipelago (…)  Per questo chiediamo che la comunità del parco, unita, in rappresentanza dei comuni dell’arcipelago, delle due province coinvolte e della Regione Toscana, delle cittadine e dei cittadini dell’arcipelago toscano e delle attività economiche, agiscano in tutte le sedi, anche giudiziarie, per fermare una nomina dannosa per il territorio. Non è una partita a risiko, è la vita delle persone e lo sviluppo dell’arcipelago, se il ministero non lo capisce, occorre opporsi per difendere l’interesse generale che certamente non è nominare un iscritto a Fratelli d’Italia ma un bravo o una brava presidente del Pnat». I segretari territoriali del PD Simone De Rosas (Val di Cornia Elba) e Alessandro Franchi (Livorno) 

9 agosto 2025

ELBA, RITIRATA LA PATENTE DI GUIDA A TRE UBRIACHI

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «I carabinieri nel fine settimana hanno sorpreso un uomo sui trent’anni alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica, quindi gli è stata ritirata la patente di guida e denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, l’uomo aveva un tasso alcolemico pari a 1,15 g/l oltre due volte i limiti di legge. Anche a un ventinovenne, alla guida di un’auto, è stato rilevato un tasso di 1,34 g/l registrati dall’etilometro, pure per lui è scattata la denuncia, il ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a terzi. Un terzo automobilista, fermato alla guida, ha fatto registrare un tasso pari 0,89 g/l con il conseguente ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a terzi».

RIO-FORNACELLE, PARCHEGGIO SENZA SE E SENZA MA...

ilVicinato@ - «Quest’area delle Fornacelle che con il federalismo demaniale è passata di proprietà al comune di Rio il quale senza se e senza ma è tenuto a destinarla a uso pubblico, vale a dire a parcheggio auto così come detto che è possibile pure dalla capitaneria di porto». Quelli de ilVicinato.it

AUTO ROVESCIATA A BORDO DELLA SP26, MA A BORDO NON C’È NESSUNO

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Al 118 è giunta in nottata una segnalazione: “C’è una macchina rovesciata a bordo strada sulla Sp26 per Porto Azzurro, in località le Grotte”. Sul posto sono giunti i carabinieri, i vigili del fuoco, un’ambulanza e l’automedica, ma non è stato necessario il loro intervento perché non c’era nessuno né dentro l’automobile né sul luogo dell’incidente. Evidentemente gli occupanti della macchina si sono allontanati volontariamente, senza chiedere aiuto».

LAVORATORI MOBY: SCIOPERO IN VISTA

ilVicinato@ - Fonte notizia marittimi&navi - «Cresce la tensione tra i dipendenti della compagnia di navigazione Moby, che hanno annunciato uno sciopero per il 5 settembre. Al centro della protesta ci sono i buoni pasto non riconosciuti, gli straordinari non retribuiti e turni di lavoro estenuanti con pause insufficienti. Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione in Prefettura, i lavoratori, guidati dal sindacato Usb, hanno deciso di scendere in piazza. Una manifestazione è prevista per domani a Livorno presso il Varco Fortezza, dove si attendono decine di partecipanti. Giovanni Ceraolo, rappresentante Usb Livorno, ha dichiarato: “Non possiamo più accettare condizioni che mettono a rischio la salute e la dignità dei lavoratori. La mobilitazione è necessaria.” la protesta evidenzia un malessere profondo che coinvolge il settore marittimo, dove i diritti dei lavoratori sembrano sempre più sacrificati in nome della produttività. Il sindacato chiede un intervento urgente delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro eque e sostenibili».

8 agosto 2025

RIO MARINA, QUELLI DEL “52 HANNO FESTEGGIATO I LORO 73 ANNI

ilVicinato@ - «Anche quest’anno i Riesi nati nel 1952 si sono ritrovati in un tipico ristorante di Rio Marina. È l’occasione per festeggiare il loro settantatreesimo compleanno. Il primo incontro ci fu nel 1992 per i primi quarant’anni, poi nel 2002 per il cinquantesimo anniversario dalla nascita, e ancora nel 2012 per il sessantesimo. Da allora, traguardati i sessant’anni, è stato deciso di ritrovarsi ogni anno, con la facoltà di portare pure il coniuge.  Secondo il calendario cinese il 1952 è stato l’anno del drago, il presidente della Repubblica era Luigi Einaudi, ed entrò in vigore il trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (Ceca) fra Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo. Nel 1952 fu brevetto il codice a barre, l'insieme di simboli grafici che codifica una serie d’informazioni, inoltre uscì il film Mezzogiorno di fuoco, mentre il festival di Sanremo lo vinse Nilla Pizzi con la canzone Vola colomba. Nel 1952 sono nati anche Claudio Cecchetto (che lunedì prossimo sarà sugli Spiazzi),Vasco Rossi, Umberto Tozzi, Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero, Roberto Benigni, Enzo Iacchetti, Paolo Hendel, Isabella Rossellini, Lella Costa, Veronica Castro, Giuliano Ferrara, Gianfranco Fini, Vittorio Sgarbi, Michele Cocuzza e Vladimir Putin. (Il collage con i partecipanti e i piatti del menù è stato realizzato dalla brava Rosalia Mellini».

EMERGENZA CINGHIALI, PRIMA RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO: “Individuati due immobili dove stoccare i capi abbattuti”

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Il gruppo di lavoro che è stato attivato dal prefetto di Livorno nell’ambito dell’emergenza ungulati presenti all’Isola d’Elba, si è riunito ieri pomeriggio, 7 agosto, convocato dal direttore del parco nazionale. Il responsabile del settore attività faunistico venatoria della Regione Toscana, ha fornito indicazioni in merito alla realizzazione di un centro di raccolta dove stoccare i capi di ungulati abbattuti, individuato come elemento fondamentale nella programmazione dei nuovi e più incisivi interventi di controllo e di prelievo venatorio all’Elba. In merito sono emerse due proposte la struttura denominata dell’ex Frantoio, nelle Antiche Saline, un edificio di proprietà dei sette comuni elbani, e la struttura dov’è ospitata la Casa di Caccia all’Ottone, sempre nel comune di Portoferraio. La prossima settimana si terranno i sopralluoghi dei tecnici, compresi i rappresentanti dell’Asl, le prime valutazioni, cui dovrà seguire la predisposizione della documentazione necessaria ad acquisire le autorizzazioni necessarie. Intanto, è stato ritenuto insufficiente il primo finanziamento di 15mila euro messo a disposizione dalla Regione Toscana che sarà integrato quanto prima».

60ENNE FALSIFICA LA DATA DELL'ASSICURAZIONE AUTO, DENUNCIATO

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Un uomo di sessant’anni, con precedenti penali, è stato sottoposto dai carabinieri di Porto Azzurro all’esame della magistratura per uso di atto falso. Questo, infatti, è stato fermato dai carabinieri alla guida della sua autovettura la quale era priva della copertura assicurativa obbligatoria, che il 60enne asseriva di avere dimenticata a casa. Tuttavia è emerso come la polizza fosse stata effettivamente stipulata, ma solo il giorno successivo al controllo, quindi, nella trasmissione per posta certificata nei giorni successivi alle forze dell’ordine, è risultato che la data di rilascio del documento fosse palesemente falsificata».

RIO MARINA, INCONTRO CON MARINO GARFAGNOLI: “Presentazione del libro che parla un po' di Rio Marina e della nostra storia”

ilVicinato@ - Fonte notizia dal web - «Rio Marina, sala del parco minerario nel Palazzo del Burò, appuntamento sabato 9 agosto ore 21.30 con Marino Garfagnoli per la presentazione "Del mare, delle isole, e altre storie", per 'leggere' mare e isole da un'angolazione diversa. Un libro che scrive l’autore “parla un po' del nostro paese e della nostra storia”, cioè di Rio Marina».

ALLARME: C’È CHI SABOTA I CHIUSINI PER LA CATTURA DEI CINGHIALI

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «L’ente parco nazionale dell’arcipelago toscano segnala episodi di sabotaggio alle attività di cattura dei cinghiali. Il 4 agosto è stato accertato un grave episodio di interferenza in località Capepe di Marciana, dove la trappola denominata “28 Marciana Castagni” è stata manomessa da ignoti con l’evidente intento di liberare gli animali precedentemente catturati. L’accaduto è stato prontamente denunciato al reparto carabinieri del parco, a cui è stata data piena disponibilità per ogni eventuale approfondimento e intervento. Non si tratta di un episodio isolato, ma è solo l'ultimo di una lunga serie già segnalata alle forze dell’ordine. Tali azioni compromettono gravemente gli sforzi di gestione e contenimento di una specie estranea che sta mettendo a rischio la sicurezza delle persone, la biodiversità locale e l'equilibrio degli ecosistemi insulari».

RIO MARINA: “LA PARTITELLE SOTTO DA CARLOTTA E L’IMPIANTO POLIFUNZIONALE DA 50MILA EURO”

ilVicinato@ - Fonte notizia da face book - «Ricordo ancora che da bimbo, oggi come all'ora era vietato giocare a pallone negli spazi pubblici. C'era la piazzetta che noi chiamavamo "sotto da Carlotta" dove disputando le nostre partite, ma sempre con occhio vigile, perché, se arrivava Goffredo, ci sequestrata la palla. Nella mia esperienza lavorativa, il comune di Portoferraio ha realizzato due impianti polifunzionali, per il gioco con pallone, uno al Grigolo e uno nel parco delle Ghiaie, dove è possibile giocare a calcetto, porticine e basket. Il prezzo di quello delle Ghiaie, compresa la platea in calcestruzzo credo si fosse aggirata intorno ai 50.000,00 euro e la ditta fornitrice era la Kompan s.r.l. di Milano». Dante Leonardi

7 agosto 2025

RIO, MAXI MULTA DI OLTRE 6 MILA EURO

ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «Un giovare residente a Rio è stato fermato dai carabinieri mentre era a bordo di un motociclo ed è emerso che lo stesso stava guidando senza aver mai conseguito la patente. I militari hanno poi accertato che il veicolo era privo di copertura assicurativa da ben sei anni e che l’ultima revisione era stata effettuata addirittura nel 2016. Immediato il sequestro del veicolo e una maxi multa di oltre 6 mila euro».

RIO MARINA, DOVE DEVE GUARDARE IL PALCO?

comitato2.6@ - Costituito l’8 settembre 2014 - «Da Radio Piazza ci è giunto un vocio secondo il quale gli organizzatori dell’evento che si è tenuto ieri sera, mercoledì 6 agosto, sugli Spiazzi di Rio Marina volevano orientare il palco in direzione est, diversamente da quanto è sempre stato nel passato. Il palco, a memoria d’uomo, infatti, ha sempre guardato il centro del paese, in direzione nord. Sì dice che gli promotori abbiano giustificato tale anomalia poiché imposta dal responsabile del piano della sicurezza. Tuttavia, il concerto di Paolo Belli si è tenuto con il palco rivolto in direzione il Jolly. In effetti, pareva assurdo mettere gli spettatori lungo la stretta porte finale degli Spiazzi dove le uniche vie di fuga sono il ponte della Torre e le scalette del molo. Una scelta insensata, almeno che il responsabile della sicurezza, che non è dato sapere chi sia, non avesse previsto che gli spettatori, in caso di pericolo, saltassero nelle sottostanti Calata dei Voltoni e Valle di Riale. Insomma, una cosa talmente assurda che noi non crediamo veritiera». Comitato 2.6