Il progetto del tunnel tra Palau e La Maddalena |
ilVicinato@ - Fonte notizia iltirreno.gelocal.it
- L’architetto David Ulivagnoli vanta studi e interventi su strutture
ipogee, come ad esempio le gallerie sotterranee della Società metallurgica
italiana. Nei giorni scorsi, insieme ai suoi collaboratori, ha effettuato un sopralluogo per dar vita al progetto di
massima del Tunnel Elba. Questo è quanto ha dichiarato Ulivagnoli al giornale
il Tirreno: «Visti gli esempi già esistenti, la creazione del tunnel è
ipoteticamente fattibile, ma il nostro compito verte anche sullo studio di
impatto paesaggistico nei due punti di arrivo e partenza che potrebbero essere
Piombino e Isola d'Elba parte est. Perché ci saranno un casello, dei parcheggi,
delle aree di ristoro e quindi l'impatto ambientale è importante. Per non
parlare dell'impatto enorme che avrebbe un tunnel sottomarino lungo circa 18
chilometri (la distanza fra le coste è di poco più di 10, ndr) con un tempo di
percorrenza di circa 15 minuti ospitando il traffico su gomma ed altre
tipologie di servizi. In pratica il traghetto diventerebbe un'alternativa».