ilVicinato@ - «Il consiglio comunale di Portoferraio
si è insediato ieri, mercoledì 12 giugno. Dopo il saluto e il giuramento del
sindaco Angelo Zini, si è proceduto all’elezione del presidente del consiglio
comunale: è Delia Scotto, proposta dalla maggioranza, mentre la vicepresidente è
Federica Cetica, proposta unitariamente dai tre gruppi di minoranza. I capigruppo
sono Massimo Scelza J. (Cosmopoli Rinasce), Simone Meloni (Meloni sindaco), Paolo
Di Tursi (Forza del fare) e Luigi Lanera (Lanera sindaco). La seduta che si è
tenuta in una sala gremita di pubblico, è stata caratterizzata da un clima
disteso, quasi soft, nonché da due gesti simbolici: il 12 giugno di 500 anni fa
nasceva Cosimo de’ Medici, fondatore della città, e la presenza di bottiglie di
acqua minerale in vetro, bicchieri di carta e borracce metalliche (donate dal Pat)
poste sui banchi della giunta e del
consiglio, questo per testimoniare la
concreta volontà di un'Elba libera dalla plastica».