11 novembre 2019

PORTOFERRAIO, PRESENTATO IL LIBRO DI ALVARO CLAUDI: “Fiorenza e Cosmopoli, a tavola nel Rinascimento”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il nuovo libro di Alvaro Claudi, intitolato “Fiorenza e Cosmopoli, a tavola nel Rinascimento”, è stato presentato dall’autore sabato 9 novembre nella sede del Lions Club Isola d'Elba. Il relatore ha sottolineato come al termine del Medioevo fra il '400 e il '500 con il manifestarsi del Rinascimento, di cui Firenze fu la culla, insieme alla musica, alla pittura, alla cultura e all'arte in genere si risvegliò anche la gastronomia. Inevitabile il coinvolgimento di Cosmopoli in questo processo, del quale Alvaro Claudi racconta storia e curiosità tratte da documenti originali, alcuni dei quali in suo esclusivo possesso, riprodotti in copia fra le pagine del volume. E così si parla di produzione di generi alimentari per la cittadinanza, per i militari, per gli ufficiali, per gli aguzzini ed i galeotti rematori delle galee, di nuove coltivazioni, di prime forme di galateo, di obblighi e divieti, quali quello di gettare rifiuti nelle acque portuali o di non permettere ai capoliveresi di vendere generi alimentari a Cosmopoli, dell'origine di alcuni termini quali bistecca, arista, vin santo tutt'oggi nell'uso comune».