ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il
nuovo libro di Alvaro Claudi, intitolato “Fiorenza e Cosmopoli, a tavola nel
Rinascimento”, è stato presentato dall’autore sabato 9 novembre nella sede del
Lions Club Isola d'Elba. Il relatore ha sottolineato come al termine del
Medioevo fra il '400 e il '500 con il manifestarsi del Rinascimento, di cui
Firenze fu la culla, insieme alla musica, alla pittura, alla cultura e all'arte
in genere si risvegliò anche la gastronomia. Inevitabile il coinvolgimento di
Cosmopoli in questo processo, del quale Alvaro Claudi racconta storia e curiosità
tratte da documenti originali, alcuni dei quali in suo esclusivo possesso,
riprodotti in copia fra le pagine del volume. E così si parla di produzione di
generi alimentari per la cittadinanza, per i militari, per gli ufficiali, per
gli aguzzini ed i galeotti rematori delle galee, di nuove coltivazioni, di
prime forme di galateo, di obblighi e divieti, quali quello di gettare rifiuti
nelle acque portuali o di non permettere ai capoliveresi di vendere generi
alimentari a Cosmopoli, dell'origine di alcuni termini quali bistecca, arista,
vin santo tutt'oggi nell'uso comune».