elbaevangelica@ - «La Chiesa evangelica valdese ricorda la Festa della
Libertà con un culto pubblico che si terrà nel tempio di Rio Marina (Piazza
Mazzini) domenica 16 febbraio alle ore 10.30 a cui seguirà un aperitivo
augurale e l’accensione di un piccolo fuoco. Quest’ultimo in ricordo dei falò
di gioia che vennero accesi dai valdesi nel 1848 quando si sparse la notizia
che le Lettere Patenti erano state firmate dal re Carlo Alberto: ai valdesi
erano stati concessi i diritti civili e politici. Da Torino partirono due membri di chiesa per annunciare il lieto
evento alle popolazioni di Pinerolo e delle Val Pellice, Val Chisone e Val
Germanasca. Fu così che nelle Valli Valdesi furono accesi tanti falò che oltre
ad essere una manifestazione di felicità, rappresentavano l'unico mezzo di
comunicazione per quanti abitavano nelle piccole borgate o nella pianura
sottostante. Insomma, una sorta di social media primordiale. Da allora
l'accensione dei fuochi è un evento utile per affermare che le libertà concesse
ai valdesi e poi agli ebrei, ci interrogano ancora oggi e ci invitano a
impegnarci in ogni momento nelle lotte per le libertà, proprio come in quel
lontano 17 febbraio 1848».