8 febbraio 2020

ISOLA D'ELBA, IL CLUB ALPINO ITALIANO CHIEDE DI VALORIZZARE LA GRANDE TRAVERSATA ELBANA

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La sottosezione Isola d'Elba del club alpino italiano chiede a tutti i sindaci elbani e alla gestione associata per il turismo di attivarsi quanto prima per iniziare la procedura di riconoscimento della Grande Traversata Elbana nel più ampio progetto previsto dalla Regione Toscana "In.Itinere". La GTE è un percorso di cresta che attraversa l'Isola nella sua totalità e che può essere completato in circa 3 o 4 giorni di cammino percorrendo circa settanta chilometri di sentieri circondati dal mare. Il Cai Isola d'Elba ricorda come attualmente hanno ottenuto il riconoscimento (e il finanziamento) alcuni cammini di notevole interesse come: La via Francigena (che in Toscana unisce ben trentanove comuni, divisi in quattro raggruppamenti), i sei itinerari etruschi, la Via del Volto santo, La Via degli Dei. La sottosezione Cai si domanda perché anche un altro grandissimo itinerario come la Grande Traversata Elbana non possa essere inserito in questa importante categoria».