ilVicinato@ - Fonte notizia
stampa locale - «La sottosezione Isola d'Elba del club alpino italiano
chiede a tutti i sindaci elbani e alla gestione associata per il turismo di
attivarsi quanto prima per iniziare la procedura di riconoscimento della Grande
Traversata Elbana nel più ampio progetto previsto dalla Regione Toscana
"In.Itinere". La GTE è un percorso di cresta che attraversa l'Isola
nella sua totalità e che può essere completato in circa 3 o 4 giorni di cammino
percorrendo circa settanta chilometri di sentieri circondati dal mare. Il Cai
Isola d'Elba ricorda come attualmente hanno ottenuto il riconoscimento (e il
finanziamento) alcuni cammini di notevole interesse come: La via Francigena
(che in Toscana unisce ben trentanove comuni, divisi in quattro
raggruppamenti), i sei itinerari etruschi, la Via del Volto santo, La Via degli
Dei. La sottosezione Cai si domanda perché anche un altro
grandissimo itinerario come la Grande Traversata Elbana non possa essere
inserito in questa importante categoria».