19 marzo 2020

PERCHÉ SERVE UN’ACCURATA E PERIODICA SANIFICAZIONE… E NON SOLO SULLE STRADE!

ilVicinato@ - «Nei giorni scorsi anche i comuni dell’Isola d’Elba, così come molte città italiane, hanno iniziato la sanificazione straordinaria di strade e piazze. L’hanno chiesto molti cittadini agli amministratori comunali, anche se le autorità sanitarie non hanno dato disposizioni in merito, ma lo hanno visto fare in Cina e non solo. L’obiettivo è ottenere una limitazione della contaminazione del coronavirus e quindi il rischio di contagio all’aria aperta. Ma è davvero utile? C’è stato chi ha risposto che nessuno va in giro a leccare marciapiedi o alberi. La sanificazione però è utile non solo perché meglio un marciapiede pulito che uno zozzo, ma è appropriata se fatta anche su tutti quegli oggetti e arredi pubblici che sono toccati da più persone. Insomma, tutti noi ci portiamo meccanicamente la mano alla bocca e involontariamente tocchiamo panchine, giochi per bambini, corrimano delle scale, muretti, maniglie e pianali degli uffici pubblici, etc. Ecco perché è bene una sanificazione accurata e ripetuta in modo periodico. Anzi è opportuna anche un’attenta disinfezione dei cassonetti della spazzatura che si aprono con la mano, e alle porte dei negozi che non si aprono automaticamente».