umbertocanovaro@ - «Ci
risulterebbe che la nuova segretaria del Comune, assunta circa tre mesi fa,
abbia lasciato in questi giorni l'incarico, come già il suo predecessore, che
era durato poco più di un mese. Continuerebbe quindi la "saga" dei
segretari comunali, da quell'incarico non più rinnovato al 31 dicembre 2018
alla dirigente precedente, sulle cui motivazioni, niente di concreto si è mai
saputo. Più volte abbiamo insistito sulla gestione del personale, che
ostinatamente curate come una cosa avulsa dal contesto del rapporto
istituzionale fra gruppi consiliari. Da quando vi siede insediati, potremmo
riferirci a responsabili apicali "storici" del comune, che si sono
dimessi "spontaneamente", oppure retrocessi; di altri dipendenti in
consiglio di disciplina (ci risultano quattro casi, senza che i capigruppo
siano mai stati informati); di altri poco graditi; di altri psicologicamente
stressati dalle continue pressioni e scadenze impossibili da sostenere, col
rischio di sbagliare. E sui quali, c'è il vostro gioco di scaricare qualunque
ed ogni disservizio si verifichi. Potremmo anche aggiungere un paio di
vincitori di concorso a tempo indeterminato, che inspiegabilmente, con
motivazioni molto semplicistiche, hanno rinunciato al posto fisso senza nemmeno
aver lavorato un giorno. Mah! Insomma, una gestione molto discutibile del
personale, che avevamo peraltro previsto, stante il nostro inascoltato richiamo
a far valutare i carichi di lavoro e a far predisporre una nuova
organizzazione, soprattutto a seguito della fusione, da parte di agenzie
nazionali specializzate. Lei ha sempre sostenuto di possedere personalmente i
know-how giusti. Oggi, ne siamo meno convinti di prima; e ci pare che persegua.
Come spiegare infatti la novità di assumere per un anno un funzionario (che
costerà alcune decine di mila euro), addetto a concretizzare la fusione, quasi
questa fosse un dipartimento comunale a sé stante e non un concetto
plurifunzionale? (ma esistono forse specializzazioni in fusioni di comuni?). Ci
sembrerebbe quindi doveroso che Lei relazionasse al prossimo Consiglio Comunale
(visto che non ci sono "Comunicazioni", anche allargando il tema
della nostra interpellanza che si discuterà a proposito dei rinnovi delle
cariche apicali dei vari servizi) su come il comune intenderà procedere, nell'immediato
futuro, visto che non si può stare senza segretario generale». La minoranza
consiliare del gruppo Terra Nostra
