ilVicinato@ - Informazione da ElbaReport - «Fatto edificare nel 1904 da Pilade
del Buono per farne gli uffici del nuovo polo siderurgico, (commissionandolo
appunto all'amico ed estroso architetto Adolfo Coppedè), poi semidistrutto dai
bombardamenti e ricostruito per diventare sede della società elettrica elbana,
è stato oggetto, dopo l'abbandono e la progressiva fatiscenza, di alcune aste
pubbliche andate deserte. Un nuovo tentativo (base d'asta 1,2 milioni) previsto
nel 2021 dal comune di Portoferraio nel piano triennale delle alienzioni non ha
avuto seguito. Nel frattempo, però, diversi soggetti hanno contattato il comune
manifestando un qualche interesse: l'approccio più concreto, a tutt'oggi,
sembra quello con l'Associazione Albergatori Elbani, alla ricerca di un maggior
spazio per i propri uffici oltre che in rappresentanza di altri possibili
partner. Nei diversi incontri con la Giunta Zini, infatti, (l'ultimo a ridosso
delle ultime festività natalizie) ci si sarebbe orientati su uno scenario di
partenariato pubblico-privato tra, appunto, il comune proprietario
dell'immobile e l' Associazione Albergatori. Prossimo passo di questa possibile
unità di intenti, l'esame di un progetto finanziario per recuperare ad uso in
parte privato e in parte pubblico, lo storico immobile».
