25 marzo 2024

PORTOFERRAIO, IL CAMPO DI FAVE: “Fate un programma di dieci punti (leggibili e capibili) e sottoponete i candidati alle primarie”

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport Una proposta unitaria di Sergio Rossi nella rubrica A Sciambere: «Ho sentito usare per definire lo spazio politico nel quale ho sempre depositato il mio voto, con delle metafore agresti: campo largo, campo giusto, campo progressista, campo dell'alternativa... Dopo un'attenta osservazione di quanto politicamente accaduto a Cosmopoli, anche in omaggio alla stagione, credo che la definizione che più calzi per appellare lo spazio dove, mio malgrado, mi ritrovo costretto, è campo di fave (…) mi pare di assistere a un film già visto: col Comune graziosamente portato in dono alla destra, per ripicche e personalismi (…) ricordo che i ferajesi usano dire: "Metti capo che l'anni ce l'hai". L'anni ce l'avete (abbondanti, tutti o quasi). Avete - a proposito di abbondanza -  un mese abbondante di tempo per tornare indietro, chiudetevi in conclave (ma proprio in senso etimologico a chiave) in una stanza e stilate un programma di due pagine in 10 punti, leggibili anche dall'ultimo dei cittadini. E quanto al primo dei cittadini, il candidato sindaco, invece di riempirvi la bocca della parola partecipazione, fateci partecipare seriamente, tutti, alla scelta, sottoponendo al vaglio dei cittadini elettori progressisti, con delle primarie, le candidature già emerse o - perché no - altre. Se una volta tanto dimostrerete di aver vero coraggio, per Portoferraio non potrà che uscirne che del bene».