ilVicinato@ - Fonte
notizia da facebook - «Nel
1910 l’armatore Carlo Allodi assunse, dal 1° luglio, l'esercizio delle linee
dell'Arcipelago toscano per la durata di 15 anni, rilevando i piroscafi dalla
Navigazione Generale Italiana, che eserciva le linee toscane. La convenzione
firmata prevedeva l’esercizio delle linee:
1. Livorno-Portoferraio e ritorno (settimanale);2. Livorno-Gorgona-Capraia-Marciana Marina-Portoferraio e ritorno (bisettimanale);
3. Portoferraio-Piombino-Rio Marina-Portolongone-Marina di Campo-Pianosa e ritorno (bisettimanale);
4. Circolare: Portoferraio-Rio Marina-Portolongone-Marina di Campo-Marciana Marina-Portoferraio e ritorno (settimanale);
5. Portoferraio-Cavo-Piombino e ritorno (bigiornaliera);
6. Porto S.Stefano-Isola del Giglio e ritorno (giornaliera).
I piroscafi dell'armatore Allodi svolgevano servizio postale.
Le linee di navigazione previste dalla convenzione prevedevano collegamenti da Portoferraio a Livorno, questo provocò sull’Issola d’Elba non poche preoccupazioni per le vicende sanitarie labroniche». Marcello Sisco
