ilVicinato@ - Fonte notizia marittimi&navi - «È stato pubblicato ufficialmente il bando di
gara per l’affidamento in concessione del servizio pubblico marittimo di
collegamento tra la terraferma e le isole dell’Arcipelago Toscano. Un risultato
atteso da mesi che rappresenta una tappa fondamentale per garantire la
continuità territoriale, lo sviluppo sostenibile delle isole e la mobilità di
residenti, lavoratori e turisti. La gara riguarda un lotto unico dalla durata
di 12 anni, con un valore stimato del servizio pari a 789 milioni di euro,
mentre il corrispettivo pubblico a base d’asta è di 192 milioni di euro. La
Regione prevede che la procedura si concluda in circa 9 mesi, con scadenza per
la presentazione delle offerte fissata al 7 ottobre 2025. Il bando copre un
totale annuo di circa 270.000 miglia marine, suddivise in otto tratte: Livorno–Capraia;
Livorno–Gorgona; Piombino–Portoferraio; Piombino–Cavo–Portoferraio; Piombino–Rio
Marina–Pianosa; Porto Santo Stefano–Giglio; Porto Santo Stefano–Giannutri; Giglio–Giannutri.
Il piano delle corse sarà articolato per stagionalità (bassa, media e alta),
con la linea Piombino–Portoferraio che si conferma la più frequentata, con
8.824 corse annuali. Tra le dotazioni minime richieste: 1 unità veloce per la
tratta Piombino–Cavo–Portoferraio; 1 unità passeggeri dedicata per
Livorno–Gorgona; 8 unità (traghetti) ro-ro pax per il resto delle linee. Il
bando prevede inoltre agevolazioni tariffarie per i residenti e i lavoratori
pendolari, per garantire l’accessibilità e ridurre l’impatto della distanza
insulare. Il nuovo affidamento rappresenta una svolta importante anche per gli
operatori del settore marittimo e per i territori coinvolti, che potranno
contare su un servizio stabile e su maggiori certezze in termini di trasporto e
sviluppo economico».