ilVicinato@ - Fonte notizia dalla stampa locale - «È stato aperto l’accesso al
portale regionale per l’assegnazione del contributo della Regione Toscana per i
danni dell’alluvione del 13 febbraio scorso. Questo dà diritto ai cittadini che
hanno subìto danni in quell’occasione alle proprietà di richiedere un
contributo economico, che riguarda beni mobili ed immobili danneggiati o
distrutti a seguito degli eventi alluvionali. Il contributo è finalizzato “al ripristino dei beni
immobili, ovvero al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, anche
registrati, danneggiati o distrutti dagli eventi atmosferici, fino ad un
massimo di euro 3.000,00. Sono ammissibili a contributo anche gli autoveicoli a
quattro ruote e i motoveicoli a due/tre ruote. Sono esclusi dal contributo i
camper, le roulotte, i natanti, i gommoni”. La domanda dovrà essere presentata
esclusivamente online entro il prossimo 31 luglio accedendo con SPID o Carta
d’Identità Elettronica tramite l’apposito link:
https://servizi.toscana.it/formulari/#/home Una volta entrati nel portale
bisogna selezionare la sezione “Emergenza Maltempo”, dove sarà possibile
selezionare il periodo di riferimento dell’evento meteorologico che ha
comportato il danno. Seguendo il percorso per gli eventi di febbraio 2025,
selezionare la sezione “ricognizione privati”, dove sarà possibile trovare il
link diretto al formulario della Regione Toscana (che per facilità, si riporta:
https://servizi.toscana.it/formulari/#/home). Chi è impossibilitato ad accedere digitalmente può delegare un familiare o un
tecnico con atto di delega. Nella domanda andrà indicato il valore massimo
stimato dei danni poiché non saranno riconosciuti nella fase successiva importi
superiori a quanto dichiarato inizialmente. Ogni comune interessato ha un
proprio ufficio referente».