23 giugno 2026

I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO ALZANO BANDIERA BIANCA

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport - Da un lungo articolo dei commercianti del centro storico di Portoferraio: «Abbiamo provato per due anni a difendere il centro storico, attraverso incontri pubblici per avvicinare i cittadini agli amministratori perché senza collaborazione e fiducia nelle istituzioni si va poco lontano, abbiamo cercato di evidenziare le criticità insistendo sulla totale assenza di decoro pubblico e pulizia ma arrivati a questo punto non ci resta che alzare bandiera bianca. A niente sono serviti i nostri sforzi per chiedere ad aprile la presentazione di un calendario degli eventi da condividere con gli esercenti, siamo quasi a fine giugno e ci giunge voce che il programma dovrebbe essere in stampa in questi giorni perché il bando è stato assegnato il 17 giugno… avevamo chiesto una cosa sola per la chiusura del traffico serale, accettiamo qualsiasi orario purché sia uguale per tutte le strade e invece anche per questa stagione ci sono 5 attività aperte tutto l’anno che dovranno subire mezz’ora di traffico in Piazza della Repubblica (…) Ci dispiace immensamente vedere come Portoferraio sia sempre in ritardo nell’organizzazione di tutto, in balia dell’improvvisazione di chi evidentemente non ha una visione chiara di come vorrebbe che funzionasse un posto meraviglioso che vive anche e soprattutto di turismo (…) Ci facciamo da parte per la gioia sicuramente di qualcuno e facciamo i nostri migliori auguri al nostro caro Centro Storico nella speranza che prima o poi qualcuno se lo prende veramente a cuore come merita».