ilVicinato@
- Fonte notizia stampa locale - Uno stralcio
dell’intervento del prefetto di Livorno, in relazione alle recenti
dichiarazioni di un’organizzazione sindacale riguardo ai collegamenti marittimi
tra l’Isola d’Elba e la terraferma per il personale dell’arma dei carabinieri: «Nutro il massimo
rispetto per il ruolo delle organizzazioni sindacali e per il diritto di
rappresentare le istanze del personale. Tuttavia, non condivido
rappresentazioni che descrivono una situazione di emergenza permanente o di
grave criticità operativa, perché tali ricostruzioni non trovano riscontro
negli elementi a disposizione delle istituzioni competenti. I carabinieri
dell’Elba svolgono quotidianamente il loro servizio con professionalità,
dedizione e spirito di sacrificio, garantendo un presidio fondamentale di
sicurezza per il territorio. Non emergono criticità strutturali tali da
compromettere l’efficacia dell’azione dell’Arma sull’Isola. Desidero inoltre
esprimere un sincero ringraziamento alle compagnie di navigazione che operano
nell’Arcipelago Toscano. Esse hanno sempre dimostrato disponibilità, senso di
responsabilità e attenzione verso le esigenze delle istituzioni e dei servizi
pubblici essenziali (…)».
