gimmi.ori@poste.it - Ci sono ormai diversi interventi sulla stampa locale che oltre ai disservizi di Toremar parlano della vetustà dei traghetti. Dai dati tecnici a bordo e anche dalla relazione della Corte dei Conti ho appreso l'età di tutte le navi della Toremar: Aegilium 1979, Oglasa, Marmorica e Planasia 1980, Bellini (acquistata da Siremar) 1985, aliscafo Fabricia 1987, Liburna 1989, Aethalia 1991, mezzo veloce Isola di Capraia 1999, ora, però, è in servizio alle isole Tremiti. Ho viaggiato anche sulla Moby Baby, per esempio, e dalle tabelle esposte a bordo risulta essere stato costruito nel 1965 in Svezia ed è una bella nave, anche se è ben più vecchia delle navi Toremar, e poi abbiamo sempre anche le mitiche Bastia e Giraglia. Su Tenews ho letto che il governo e il ministro Matteoli hanno salvato Tirrenia dalla liquidazione intervenendo con 500 milioni di euro. Sono stati garantiti i collegamenti per tutto il 2009. Mi sorge, però, una domanda: ma i tagli del governo hanno interessato anche la manutenzione delle navi? Rimaniamo in attesa di vedere a chi sarà venduta una flotta così vecchia e a quale prezzo. Gimmi Ori