C’È ANCHE IL PROBLEMA DELL’AEROPORTO – «Quanto ci limita non avere un aeroporto con voli provenienti da tutta Europa? Cosa aspettano i comuni a intervenire all’unisono, voglio dire come un solo uomo e con una sola voce, perché la questione dell’aeroporto sia finalmente risolta? Avere un valido servizio di volo, fra l’altro, farebbe abbassare anche il costo dei biglietti delle navi: ci sarebbe concorrenza fra i vari vettori». (messaggio firmato)
VI SEMBRA FACILE ARRIVARE A PIOMBINO? – «Noi offriamo spiagge sicuramente bellissime però ci sono località altrettanto attraenti che offrono la stessa qualità ricettiva, ma soprattutto sono raggiungibili in maniera più adeguata, economica e veloce. Il problema perciò sta nella continuità territoriale. Pensiamo, ad esempio, come il porto di Piombino si raggiunge sia dal nord che dal sud d’Italia. Vi sembra facile? Allora, che cosa aspettano in nostri sindaci (tutti e otto) a intervenire uniti affinché sia risolta la questione della differenziazione dei porti di partenza?». (messaggio firmato)
RAGGIUNGERE L’ISOLA IN MANIERA SEMPLICE E CONVENIENTE – «Il calo delle presenze turistiche è indiscutibile. Le cause sono da ricercarsi fra un insieme di fattori, in primis alla crisi economica, ma anche nella inadeguatezza delle nostre strutture e infrastrutture. Che faresti te al posto di un vacanziere? Come si può pretendere di aumentare le presenze turistiche se non si dà modo ai villeggianti di raggiungere l’isola in maniera più semplice e più conveniente?». (messaggio firmato)