22 novembre 2019

ELBA, SEI FAVOREVOLE AL TUNNEL? 967 (57,49%) PERSONE HANNO DETTO SÌ, MA PERMANGONO MOLTE PERPLESSITÀ: “Si perderebbe il fascino di essere un’Isola”

ilVicinato@ - Fonte notizia quinewselba.it - «Ai lettori di QUInews è stata posta questa la domanda “Sei d'accordo sulla realizzazione del Toscana tunnel?" Hanno espresso il proprio parere in 1.682  persone dal 19 al 21 novembre. Hanno  votato Sì 967 (57,49%) e No669  (39,77%), mentre in 46 (2,73%)  hanno inserito un proprio commento nello spazio "Altro". I voti sono arrivati dall’Isola d’Elba, Val di Cornia e altre zone d'Italia, ma anche dall'estero: Albania, Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Thailandia, e addirittura da Brasile, Stati Uniti e Giappone. Alcune considerazioni sono state sull'impatto che una maggiore quantità di auto, facilitate dal tunnel, avrebbe sull'Isola. Tant’è che alcune persone sono favorevoli al tunnel ma solo se ferroviario, metropolitano o con un transito consentito ai soli mezzi pubblici. C’è stato chi in alternativa al tunnel ha proposto un ponte, e chi ha scritto come sia con il tunnel sia con il ponte si perderebbe il fascino di essere un’Isola».