20 marzo 2020

IL MINISTERO DEI TRASPORTI HA DISPOSTO I CONTROLLI AI VARCHI SUL PORTO DI PIOMBINO

ilVicinato@ - Fonte notizia profilo Fb - Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd: «Come avevamo proposto nei giorni scorsi insieme a Simone De Rosas interpretando le istanze dei sindaci e del territorio, e come sollecitamente richiesto dalla Regione Toscana con nota del 18 marzo, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto la attivazione, attraverso una opportuna programmazione dei servizi, di idonei controlli ai varchi al porto di Piombino affinché siano impediti gli accessi non consentiti dal Dpcm dell’11 marzo. I destinatari della comunicazione, e cioè il Ministero dell’Interno, l’Autorità portuale e il comando generale delle Capitanerie di porto dovranno predisporre una organizzazione dei servizi adeguata affinché non sia negata la mobilità dei cittadini elbani, dei pendolari, delle persone che devono raggiungere l’Isola d’Elba per ragioni di lavoro, necessità o salute, nonché la fornitura all’Isola dei servizi e dei beni essenziali. Naturalmente è implicito che analoghi verifiche dovranno essere condotte per chi raggiunge gli imbarchi a piedi e senza transitare dai varchi. Confido che le autorità competenti procedano celermente all’organizzazione coordinata delle attività disposte in modo da assicurare un presidio efficiente a tutela della salute della popolazione elbana».