ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «L'assessore al diritto alla salute, Stefania
Saccardi, assieme al capo di gabinetto del presidente Rossi, Ledo Gori, si sono
incontrati con Gianfranco De Gesu, provveditore regionale dell'amministrazione
penitenziaria Toscana-Umbria, e Angela Venezia, direttore dell'ufficio detenuti
e trattamento, per discutere della questione Covid-19 in relazione al sistema
carcerario. Dice l'assessore Saccardi: “Stiamo lavorando a stretto contatto con
l'amministrazione penitenziaria da quando l'emergenza Coronavirus è cominciata,
proprio per cercare di puntare sulla prevenzione piuttosto che sulla cura”.
Dall'incontro è emerso che ad oggi nessuno dei 3.473 detenuti nelle carceri
toscane risulta affetto da covid19. Quindi, al fine di preservare l'ambito
carcerario da possibili infezioni, è stato deciso di sottoporre a test
sierologico tutto il corpo di polizia penitenziaria e il personale
amministrativo in servizio negli istituti di pena toscani, per un totale di
2.500 unità».
