18 febbraio 2023

ELEZIONI COMUNALI, APPELLO DI RITA MATACERA (EX VICESINDACO DI RIO ELBA): “Rio ha bisogno di un leader che sia autorevole ma che viva a contatto con i cittadini e ne raccolga le istanze e accetti le critiche anche quelle che usano un linguaggio più colorito”

ilVicinato@ - Informazione da RioBlog - «Credo, sia giunto il momento che noi cittadini riesi (da Bagnaia a Cavo) dobbiamo smetterla di piangerci addosso e senza aspettare (super eroi, personaggi con la bacchetta magica o peggio ancora padroni delle ferriere) con buona volontà ed impegno mettiamo a disposizione le nostre esperienze e capacità Se veramente vogliamo dare nuove opportunità di lavoro ai nostri giovani e rilanciare ii nostro paese a livello economico e sociale. Credo che tra i cittadini riesi ci siano persone che hanno buone capacità e che sicuramente sapranno organizzare una squadra che integri l'entusiasmo e vitalità dei giovani con l'esperienza dei meno giovani inoltre Rio ha bisogno di un leader che sia autorevole ma che viva a contatto con i cittadini e ne raccolga le istanze che sia consapevole di lavorare per il bene del paese e accetti le critiche anche quelle che usano un linguaggio più colorito e che abbia la volontà di risolvere anche i piccoli problemi quotidiani dei cittadini. Ringrazio il De Santi che ha ricordato gli obiettivi da raggiungere per rilanciare l'economia: il porto, le terme, l'albergo diffuso ma aggiungo anche la riqualificazione del territorio (parco minerario) l'attuazione del piano urbanistico. Obiettivi che per essere raggiunti necessitano di impegno e collaborazione da parte di tutte le componenti: associazioni di categoria, circoli di partito e persone professionalmente valide e da tutti coloro che hanno a cuore il proprio paese. Oltre a questo bisogna ricordarsi delle problematiche quotidiane: il sociale, il disagio giovanile, il supporto agli anziani e l'ampliamento dell’aiuto alle persone con disabilità che non deve essere assistenzialismo ma servire a dare dignità. È vero, possono sembrare tante belle parole come forse qualche politico con la P maiuscola (come va di moda) sventola ma a mio modesto parere le persone di Rio sono in grado di formare una buona squadra che possa scendere in campo e raggiungere buoni risultati non siamo certo meno di tutti gli altri elbani». Rita Matacera