comitato2.6@ - Costituito
l’8 settembre 2014 - «Premettiamo che in democrazia la politica è lo
strumento principale che i cittadini hanno per indirizzare la gestione e lo
sviluppo di comuni, regioni, etc. Ci sono le molteplici attività svolte dai
semplici cittadini che spesso fanno politica senza nemmeno rendersene conto. A Rio in questi giorni, invece, si è bollati in modo dispregiativo col
“tu fai politica” ogni qualvolta scrivi o dici che l’ultimo sprofondamento sulla Sp26 poteva
essere evitato se il comune, in oltre sette anni, avesse riorganizzato il reticolo idrico
superficiale di tutta la vallata del Riale impedendo così alle acque di confluire nei fiumi sotterranei. Se questa
denuncia è “fare politica”, noi rispondiamo: “Sì, noi facciamo politica”, poiché “fare
politica” non significa essere “partitanti”, cioè una categoria a cui appartengono coloro che cecamente parteggiano per qualcuno o per qualcosa.
Noi ci vantiamo che il Comitato 2.6 è un'associazione politico-culturale
(articolo 1 dello statuto) che è indipendente dai partiti politici,
organizzazioni sindacali e religiose (successivo articolo 4), e pertanto è
apartitico». Comitato 2.6
