18 aprile 2025

UN RICORDO DEGLI ANNI '70: “Se un discorso così l'avessi fatto io, i cavesi avrebbero detto che ero briaco!... e una risata seppellì il comiziante"

lomarchetti@ «In quei primi anni '70 la campagna elettorale è giunta ormai alle battute finali e lo scontro fra la lista socialcomunista e quella democristiana è molto infiammato. Nella piazzetta del paese c'è un comizio di un professore capolista della Democrazia Cristiana. Fra il pubblico, però, c'è pure un comunista di vecchia data. Questa presenza, a dire il vero, suscita una certa meraviglia fra i presenti. Non solo perché il "nostro" è presente, ma addirittura poiché applaude l'oratore ogni qualvolta questo fa una battuta sui suoi avversari politici. Battute fuori luogo, a giudizio dei presenti, che il comiziante fa perché ritiene di essere spiritoso. Al termine del comizio anche il vecchio comunista si avvicina “all’arringatore” di folle, gli stinge la mano e con un sorriso ironico si avvicina al microfono e quasi urlando, per farsi udire dai presenti, dice: "Bravo professore, se un discorso così l'avessi fatto io, i cavesi avrebbero detto che ero briaco!". Quella frase, ovviamente, rassicurò i compagni presenti che con una risata seppellirono il povero comiziante». Lorenzo M.