6 maggio 2026

LA STAGIONE RIPRODUTTIVA DEI GABBIANI CORSI INIZIA… FACENDO LA PACE!

ilVicinato@ -  Fonte notizia ElbaReport – Da un lungo articolo di Giorgio Paesani – ornitologo: «(…) I due gabbiani, scambiatosi un segnale per me invisibile. Iniziano la cerimonia di pacificazione. Un rumore improvviso ha fatto sobbalzare la coppia che sto osservando. Dormivano. Si alzano in piedi, i colli tesi, il piumaggio aderente pronto ad esplodere in un volo di allontanamento! Ma no, non è il momento di fuggire. I due gabbiani, scambiatosi un segnale per me invisibile. Iniziano la cerimonia di pacificazione. È una danza, quella cui sto assistendo e fissando nella macchina fotografica! Maschio e femmina, lui un po’ più robusto e potente, lei più esile e più… bella! Persino per gli occhi di un umano! Camminano affiancati, a passi misurati e lenti, tutt’altro che casuali. Gli sguardi bassi e i becchi rivolti all’esterno. Il messaggio implicito è chiaro: “non sono un pericolo per te!” Poi lei accelera, lui rallenta, lei le si pone davanti. Ancora, le teste girate verso l’esterno. Mi ricordano ballerini di valzer lento. Le si abbassa sulle zampe, alza il collo e allunga la testa verso l’alto emettendo un verso miagolante. Lui punta il becco verso il basso gonfiando il collo. Qualche secondo e dal becco del maschio esce un pesce. La cerimonia di pacificazione è al suo culmine, la coppia ha smaltito il nervosismo e si è consolidata (…)».