lomarchetti@
- «Sul giornale ElbaReport è riportata
una lettera che il signor Marco Montauti, residente nel comune di Campo
nell’Elba, ha inviato dell’assessore regionale ai trasporti, Filippo Boni, a
Claudio Capuano dell’Autorità portuale - ufficio territoriale di Piombino Elba
e ai sindaci elbani per segnalare, in modo molto dettagliato, che sabato 2 maggio
la motonave Giraglia della Moby delle 20.30 non è partita dal porto di Piombino
per un presunto “guasto tecnico”. A questo punto necessita porre l'accento, per
l’ennesima volta, che la continuità territoriale è garantita dalla Regione Toscana
attraverso la compagnia in convenzione, e questa al momento, è la Toremar. Moby
e Blu Nevy, invece, sono società che operano sul libero mercato le quali dispongono
di slot assegnati dall’Autorità di sistema portuale, organo del ministero dei
trasporti. Quanto al controllo delle condizioni di sicurezza delle navi, è un
compito che spetta alla Capitaneria di porto e al R.i.na». Lorenzo Marchetti
