26 giugno 2026

GIAMPIERO SAMMURI UN ANNO DOPO: “Il parco mi è rimasto nel cuore”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Un anno fa, il 26 giugno 2025 Giampiero Sammuri lasciava la presidenza del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dopo 13 anni. Oggi è tornato alla sua professione di zoologo e porta avanti diverse attività in giro per l’Italia. Un po’ di nostalgia per le nostre isole però non la può nascondere come ci racconta. Questo ha detto al giornale ElbaPress: “Il parco come ente con bilanci e delibere non mi manca, ma il rapporto umano con le persone con cui ho lavorato, con i dipendenti del parco, con i sindaci, associazioni, cittadini, le guide parco, quello sì che manca. Il rapporto con tutti loro è stato molto bello. E mi mancano le sette meravigliose isole che ora, per forza di cose, vivo meno”».