25 giugno 2026

IO DAL 1970 MILITANTE DEL PCI-PDS-DS E SOCIO FONDATORE E COORDINATORE ELBANO DEL PARTITO DEMOCRATICO

lomarchetti@ - «Mi sono iscritto al Partito comunista italiano nel 1970, al compimento del diciottesimo anno di età. Fui eletto nel Comitato federale del PCI livornese nel 1975 in occasione del XIV° congresso, avevo ventitré anni. Da allora non persi una riunione anche se, ogni volta, dovevo prendere un giorno di ferie e poi il traghetto mattutino e il treno fino a Livorno, infine l’autobus per piazza della Repubblica. Ma ne valeva la pena! Quelle riunioni erano lezioni universitarie, anzi lezioni di vita. La relazione introduttiva di Luciano Busotti, gli interventi degli operai dell’Italsider di Piombino, di quelli della Solvay di Rosignano, del cantiere e del porto di Livorno. Tutte esperienze di protagonisti che quelle situazioni le vivevano dal vivo. Infine i contributi dl prof. Nicola Badaloni, preside della facoltà di lettere di Pisa, di Armandino Gigli che aveva insegnato nella scuola di partito di Mosca, dei deputati Nelusco Giachini e Bruno Bernini, nonché di capi partigiani, amministratori regionali, provinciali e comunali, e tanti altri e altre ancora. Insomma, ognuna di quelle riunioni nel salone del secondo piano di quel palazzone di piazza della Repubblica, sono state per me lezioni di vita che mi hanno formato e che non potrò mai dimenticare». Lorenzo M.