26 giugno 2026

LE PRECISAZIONI DELL’AUTORITÀ PORTUALE SU RISTORANTE STELLA MARINA E BAR DEL PORTO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il gruppo consiliare Bene Comune di Portoferraio ha espresso il proprio rammarico per lo stato di abbandono di due locali di pertinenza dell’AdSP (Autorità di Sistema Portuale): la Stella Marina e il Bar del Porto. Si tratta di edifici per i quali l’ente ha già disposto la chiusura allo scadere delle relative concessioni. Questa scelta è stata presa in piena condivisione con l’amministrazione comunale per soddisfare due precise esigenze operative. 1) La trasformazione dell’ex ristorante in un’area di sicurezza per i controlli dei passeggeri in transito, collegata direttamente alla banchina Alto Fondale. 2) La demolizione del bar storico che, come evidenziato anche dall’Autorità Marittima, si trovava a interferire con le operazioni portuali di sbarco dei veicoli. Al suo posto sorgerà una rotatoria per agevolare il flusso veicolare, una decisione che si è resa necessaria per migliorare la viabilità dell’area. In merito al ristorante Stella Marina, è già in programma la demolizione delle strutture esterne in legno che si concluderà entro il prossimo luglio. Per quanto riguarda il Bar del Porto, tenuto conto delle attività da completare e della stagione in corso, l’abbattimento della struttura è previsto entro l’anno».