ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il gruppo consiliare Bene
Comune di Portoferraio ha espresso il proprio rammarico per lo stato di
abbandono di due locali di pertinenza dell’AdSP (Autorità di Sistema Portuale):
la Stella Marina e il Bar del Porto. Si tratta di edifici per i quali l’ente ha
già disposto la chiusura allo scadere delle relative concessioni. Questa scelta
è stata presa in piena condivisione con l’amministrazione comunale per
soddisfare due precise esigenze operative. 1) La trasformazione dell’ex
ristorante in un’area di sicurezza per i controlli dei passeggeri in transito,
collegata direttamente alla banchina Alto Fondale. 2) La demolizione del bar
storico che, come evidenziato anche dall’Autorità Marittima, si trovava a
interferire con le operazioni portuali di sbarco dei veicoli. Al suo posto
sorgerà una rotatoria per agevolare il flusso veicolare, una decisione che si è
resa necessaria per migliorare la viabilità dell’area. In merito al ristorante
Stella Marina, è già in programma la demolizione delle strutture esterne in
legno che si concluderà entro il prossimo luglio. Per quanto riguarda il Bar
del Porto, tenuto conto delle attività da completare e della stagione in corso,
l’abbattimento della struttura è previsto entro l’anno».
