ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale – Alcuni stralci
di una lettera di anziano del borgo ferrajese di San Giovanni scritta al
giornale ElbaReport: «La sera del 24
giugno si è svolta nei giardinetti del borgo di San Giovanni la cerimonia
religiosa dedicata al Santo protettore con la statua portata in processione
dalla chiesina del Soccorso. Tutto bello e piacevole col consueto panorama
della rada e di Portoferraio illuminato sullo sfondo e con numerose persone
sedute, oltre che nei giardini anche sul classico muretto in granito. A complemento di
arredo sul muretto, proprio dietro il punto in cui era stato allestito l'altare
per la cerimonia c'era un bel mucchio di rottami ferrosi arrugginiti, cordami
marciti, contenitori sfondati di plastica. Tutto materiale di risulta finito lì
nei giorni 12 e 13 giugno durante i lavori di ripascimento e ripulitura della
spiaggia e che prima del 18 giugno era già stato segnalato all'ufficio di un
assessore comunale da me e altri "sangiovannini" per una pronta
rimozione ricevendo la tranquillizzante risposta: "abbiamo capito, lo sappiamo,
lo faremo". Il 26 giugno i rottami sono ancora lì, in bella mostra. Saranno
quindi soggetto di belle fotografie da parte dei turisti di passaggio, come
quelli di alcuni bus tedeschi visti qualche giorno fa».
