pd.rioma@ - «I sette comuni dell’Isola d’Elba dovranno deliberare entro il
prossimo mese di dicembre la nuova convenzione della Gestione associata per il
turismo dell’Isola d'Elba. Da parte nostra riproponiamo quanto scrivemmo nel
luglio 2015 e cioè che la suddivisione del contributo di sbarco tenga presente
come i comuni di Portoferraio e Rio "sono maggiormente castigati dai
traffici marittimi dove l’andirivieni delle automobili comporta forti spese per
il controllo e la vigilanza della viabilità, nonché per il mantenimento dell’arredo
e il decoro urbano”. A questi due comuni perciò devono essere assegnate due quote
ciascuno perché se Rio ha minori traffici rispetto a Portoferraio, ha però due
porti di transito: Rio Marina e Cavo. Siamo contrari invece a che il
contributo di sbarco sia portato in alta stagione da 3,50 a 5,00 euro. Concordiamo
pertanto con quanto riportato nella mozione votata all’unanimità il 21 dicembre
2018 dal consiglio comunale di Rio, e su quanto espresso in questi giorni dal
sindaco Corsini. Tuttavia a quest’ultimo ricordiamo come la politica
comprensoriale, per essere efficace, richieda durevoli alleanze con gli altri
soggetti istituzionali, e inoltre gli suggeriamo di non cadere nella trappola
di Ruggero Barbetti il quale ha proposto di aumentare il contributo di sbarco
lasciandolo tuttavia invariato nei porti di Rio. Questa ci pare un’offerta che
giuridicamente non sta in piedi, insomma è uno specchietto per allodole». Il
Circolo Pd di Rio Marina e Cavo