ilVicinato@ - «Il
giornale elbareport.it segnala che nella giornata di ieri, domenica 22 marzo, e
cioè da quando si è diffusa la notizia del primo caso di coronavirus all’Isola
d’Elba, molte persone si sono presentate al pronto soccorso di Portoferraio
spinte solo dall'ansia e senza che avessero sintomi reali di contagio. Un fenomeno
che ha appesantito ulteriormente il lavoro di chi opera in un reparto già
fortemente sotto stress. Da qui un appello a tutti noi: “Evitiamo di andare al
pronto soccorso se non per importanti motivi di salute e/o emergenze vere!
Seguiamo le procedure e i percorsi indicati, innanzi tutto telefoniamo al
nostro medico di famiglia”. Inoltre è importante un uso equilibrato dei
social, evitando di propagare voci su presunti casi di coronavirus o fatti che
non corrispondono a verità. Insomma, fatelo solo se provengono da fonti
ufficiali, se no procurate soltanto falsi e inopportuni allarmismi».