ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Angelo Zini, sindaco di
Portoferraio e presidente della conferenza zonale dei sindaci per la sanità,
nella consueta diretta facebook ha comunicato questa sera che nell’ospedale
elbano è stato attrezzato un reparto riservato ai pazienti eventualmente
colpiti dal covid19. Il reparto è dotato di dieci posti di cui due letti
cosiddetti intensivi riservati agli ammalati a rischio più elevato. Qui le
situazioni più estreme possono essere trattate fino all’intubazione per poi
essere trasportate con l’elisoccorso in un ospedale del continente. Sono a disposizione anche sedici ventilatori polmonari non invasivi che precedono la terapia
intensiva. Zini ha detto che oggi sono stati eseguiti i tamponi a tutto il personale
addetti al reparto della dialisi, e alla compagna dell'uomo positivo e ad altre
persone che avevano alcuni sintomi sospetti. Al momento non si registrano altri
casi di coronavirus».
