23 marzo 2020

PORTOFERRAIO, L’OSPEDALE ATTREZZATO CON UN REPARTO DA DIECI POSTI LETTO PER EVENTUALI PAZIENTI COLPITI DA CORONAVIRUS

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale dei sindaci per la sanità, nella consueta diretta facebook ha comunicato questa sera che nell’ospedale elbano è stato attrezzato un reparto riservato ai pazienti eventualmente colpiti dal covid19. Il reparto è dotato di dieci posti di cui due letti cosiddetti intensivi riservati agli ammalati a rischio più elevato. Qui le situazioni più estreme possono essere trattate fino all’intubazione per poi essere trasportate con l’elisoccorso in un ospedale del continente. Sono a disposizione anche sedici ventilatori polmonari non invasivi che precedono la terapia intensiva. Zini ha detto che oggi sono stati eseguiti i tamponi a tutto il  personale addetti al reparto della dialisi, e alla compagna dell'uomo positivo e ad altre persone che avevano alcuni sintomi sospetti. Al momento non si registrano altri casi di coronavirus».