22 marzo 2020

RIO, È STATO RISCONTRATO UFFICIALMENTE IL PRIMO CASO DI CORONAVIRUS SULL'ISOLA: “È un 77enne di Rio Marina”

ilVicinato@ - «Un uomo di 77 anni di Rio Marina è stato trovato positivo al Covid19. L’uomo è stato intercettato al check point dell’ospedale di Portoferraio dov’era stato trasportato per essere sottoposto alla periodica dialisi. Le condizioni dell’ammalato non sono preoccupanti, almeno al momento, e non può essere il paziente zero perché a causa dell’insufficienza renale acuta faceva una vita stanziale e quindi, per lo meno negli ultimi tempi, non si era allontanato dall'Isola d’Elba. La notizia che circolava in paese dalla tarda serata di ieri, è stata ufficializzata questa mattina dal sindaco Rio, Marco Corsini con un video pubblicato su face book. L’amministrazione comunale sta ricostruendo la rete di contatti avuti dal 77enne. Il sindaco ha detto che a breve emetterà le ordinanze di quarantena per i soggetti a rischio e ha sollecitato le persone a rimanere a casa e stare calme, ma ha rassicurato che saranno intensificati i controlli sul territorio comunale. Intanto è stato attivato il Coc (centro operativo comunale). È attesa a breve una comunicazione dell'Azienda Usl».